Regioni

L’ingresso a Venezia costerà 5 euro dal 25 aprile

Presentata a Roma l’iniziativa che prevede un contributo di accesso alla Laguna. I giorni a pagamento e le esenzioni.

Foto Pixabay
Gondole e turisti su un canale interno del centro storico di Venezia, 13 agosto 2022. 
ANSA/ANDREA MEROLA
Un dettaglio delle antiche decorazione del portale di ingresso della casa di Marco Polo, minacciato dai segni in vernice tracciati da ignoti writers:in vista delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte del mercante e viaggiatore veneziano, quel che resta della sua antica dimora versa in stato di degrado e sudiciume, 24 gennaio 2024. //
A detail of the ancient decorations of the entrance portal of Marco Polo's house, threatened by paint marks drawn by unknown writers, in Venice, Italy, 24 Januray 2024. In view of the celebrations for the seven hundred years since the death of the Venetian merchant and traveller, what remains of his ancient home is in state of decay and filth. ANSA/ANDREA MEROLA
Una modesta punta di acqua alta ha interessato stamane Venezia, con una massima alle 9.35 che ha toccato 102 centimetri alle bocche di porto della Laguna, 95 cm in città. Il Mose non è entrato in funzione, come previsto dal protocollo per misure sotto il metro. A risentire del fenomeno è stata solo Piazza San Marco, che ha il punto più basso a 85 cm sul medio mare, ed è stata quindi allagata per circa 10 centimetri. La Basilica, invece, è rimasta all'asciutto, perchè - pur se non ancora inaugurate - sono già posizionate le barriere in vetro trasparente attorno al perimetro della chiesa, che impediscono l'ingresso della marea nel monumento. A cambiare le previsioni - non c'era una stima di vera acqua alta - , come spiegato dal Centro Maree del Comune, è stato l'intensificarsi del vento da nord in mare aperto, che ha favorito la circolazione fuori dalle bocche di porto. In mare l massima ha toccato così i 105 centimetri, alle bocche 102 cm.
ANSA/ANDREA MEROLA
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, a Genova per l'assemblea nazionale dell'ANCI, 25 ottobre 2023. 
ANSA/LUCA ZENNARO

Giovedì 4 aprile è stata presentata a Palazzo Grazioli, a Roma, la campagna informativa relativa alla regolamentazione dell’accesso dei turisti alla città di Venezia. Il sindaco del capoluogo veneto, Luigi Brugnaro, ha spiegato che si tratta di un’iniziativa sperimentale applicabile 29 giorni dell’anno 2024 (25-30 aprile, 1-5 maggio, 11-12 maggio, 18-19 maggio, 25-26 maggio, 8-9 giugno, 15-16 giugno, 22-23 giugno, 29-30 giugno, 6-7 luglio, 13-14 luglio). L’obiettivo, ha affermato il sindaco, è quello di «difendere la città e riuscire a renderla vivibile», disincentivando il flusso dei turisti giornalieri nelle date più gettonate per ridurre l’affollamento nel centro storico di Venezia.

Il costo del biglietto, prenotabile online dalla piattaforma https://cda.ve.it, è di 5 euro e sarà valido per l’intera giornata attraverso un QR Code. La sperimentazione costerà al Comune di Venezia circa 3 milioni di euro, con degli incassi previsti non superiori ai 700mila.

Tuttavia, «serve una giusta programmazione per gestire al meglio il delicato equilibrio tra residenzialità e turismo», ha affermato durante la conferenza stampa l’assessore al Bilancio, Michele Zuin. La campagna di comunicazione sulla tassa di ingresso alla città lagunare punta sulla sensibilizzazione verso un turismo sostenibile.

Gli orari e le persone esenti dal pagamento sono consultabili a questo link.

(Foto Ansa)

Guarda anche

Regioni
Deragliato un treno a Milano

Deragliato un treno a Milano

di
Animali
Il cane? Lo porto in ufficio!

Il cane? Lo porto in ufficio!

di
Ambiente
Una frana inarrestabile

Una frana inarrestabile

di
Paesi
Le più belle foto del 2016

Le più belle foto del 2016

di

I più visti della settimana

Ambiente
Una frana inarrestabile

Una frana inarrestabile

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons