Scioperi

Sciopero dei trasporti a Milano

Nel capoluogo lombardo si fermano tre linee della metro, ritardi e disservizi per treni, tram e filobus: i lavoratori incrociano le braccia per moltissime motivazioni

È proprio un venerdì nero questo 17 febbraio per la viabilità di Milano: dalle 8.45 è iniziato lo sciopero dei mezzi che andrà avanti per 24 ore fino a fine servizio, con una pausa dalle 15 alle 18. Sarà garantito il servizio minimo. Per adesso lo stop sta interessando le linee Atm (Azienda trasporti milanesi) e Trenord (compagnia ferroviaria della Lombardia): sono chiuse tre linee metro su cinque e anche tram, bus e filobus potrebbero risentire di riduzioni el servizio.

La protesta è stata indetta dai sindacati Usb Lavoro privato e Al Cobas, che hanno proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per chiedere la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi e dell’energia, il congelamento e il calmiere dei prezzi di beni primari e combustibili, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali, il superamento dei salari d’ingresso ad oggi penalizzanti per un’assunzione con inquadramento contrattuale di primo e secondo livello, la modifica del criterio con cui si bruciano soldi pubblici concedendo appalti e subappalti ad aziende che restituiscono servizi di seconda qualità e lavoro sottopagato. E si continua la sicurezza dei lavoratori e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; la richiesta di salario minimo a 10 euro l’ora per contrastare i contratti atipici e il precariato, il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, una legge di rappresentanza che superi il monopolio dato dalla complicità tra le organizzazioni sindacali e el associazioni datoriali di categoria. (Foto LaPresse)

 

Guarda anche

Esteri
Un pasto di solidarietà

Un pasto di solidarietà

di
Esteri
La Russia alle urne

La Russia alle urne

di
Giornata internazionale della donna
È l’8 marzo in tutto il mondo

È l’8 marzo in tutto il mondo

di

I più visti della settimana

Esteri
Un pasto di solidarietà

Un pasto di solidarietà

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons