Festa della Luna in Vietnam

Chicken lanterns parade through the streets to celebrate the Mid-Autumn, or Moon festival in Tuyen Quang city, Vietnam, Monday, Oct. 2, 2017. (AP Photo/Hau Dinh)
A phoenix lantern float parades through the streets to celebrate the Mid-Autumn, or Moon festival in Tuyen Quang city, Vietnam, Monday, Oct. 2, 2017. (AP Photo/Hau Dinh)
Lantern floats parade through the streets to celerbate the Mid-Autumn, or Moon festival in Tuyen Quang city, Vietnam, Monday, Oct. 2, 2017. (AP Photo/Hau Dinh)
Lanterns of Vietnamese zodiac animals are displayed on a lake to celebrate the Mid-Autumn, or Moon festival in Tuyen Quang city, Vietnam, Monday, Oct. 2, 2017. (AP Photo/Hau Dinh)
A dragon lantern parades through the streets to celebrate the Mid-Autumn, or Moon festival in Tuyen Quang city, Vietnam, Monday, Oct. 2, 2017. (AP Photo/Hau Dinh)
Dragon lantern floats parade through the streets to celebrate the Mid-Autumn, or Moon festival in Tuyen Quang city, Vietnam, Monday, Oct. 2, 2017. (AP Photo/Hau Dinh)

Viene detta anche Festa di metà autunno o festa delle Torte lunari, o Festa Zhongqiu e viene celebrata il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario cinese, che secondo il calendario gregoriano cade tra la seconda metà di settembre e i primi giorni di ottobre. Nel 2006 il governo della Repubblica popolare cinese ha nominato la Festa “eredità culturale intangibile”, mentre nel 2008 è stata resa festa nazionale cinese. Ad accompagnare le celebrazioni figurano alcune tradizioni culturali od usi regionali, tra cui la consumazione dei mooncakes, o torte lunari; si usa portare lanterne accese, accendere lanterne su alte torri oppure farle volare; si brucia dell’incenso in onore di divinità quali Chang’e, la dea della luna; in alcune parti della Cina, si tengono delle danze per aiutare i giovani a trovarsi un partner.

Secondo la versione vietnamita della leggenda che dà origine alla festività, la moglie di un uomo chiamato Cuội un giorno urinò casualmente su un albero di fico sacro. Subito dopo aver dissacrato l’albero, la donna si sedette su uno dei tre rami principali, allorché il fico iniziò a crescere ininterrottamente fino a raggiungere la luna. La moglie di Cuội si ritrovò, perciò, confinata lassù. Ogni anno, durante la festa di metà autunno, i bambini accendono delle lanterne a forma di stella e si muovono in processione, in modo da mostrare alla moglie di Cuội la strada per tornare sulla Terra.
Oltre alla leggenda dell’albero di fico, altre storie si intrecciano a formare la base di questa festività, tra queste la storia della Signora della Luna e la leggenda della carpa che voleva diventare un drago.

Un evento importante durante la festa di metà autunno in Vietnam è la Danza del leone. Tale danza viene effettuata sia da gruppi amatoriali di bambini, sia da gruppi professionali. I danzatori si esibiscono per le strade, e bussano alle case chiedendo il permesso di intrattenere le famiglie al loro interno. Se l’ospite acconsente, il “leone” inizia una danza rituale che serve come augurio di buona fortuna per la famiglia. In cambio, la famiglia ospitante dona al gruppo un compenso simbolico come segno di gratitudine. (foto Ap)

Guarda anche

Esteri
Un pasto di solidarietà

Un pasto di solidarietà

di
Esteri
L’equinozio in terra Maya

L’equinozio in terra Maya

di
Esteri
La Russia alle urne

La Russia alle urne

di
Giornata internazionale della donna
È l’8 marzo in tutto il mondo

È l’8 marzo in tutto il mondo

di
Esteri
I colori dell’India

I colori dell’India

di

I più visti della settimana

Paesi
Tutti pazzi per i cani

Tutti pazzi per i cani

di
Paesi
Le chiavi di casa

Le chiavi di casa

Paesi
La battaglia dei fiori

La battaglia dei fiori

Paesi
Il giorno sacro del buddismo

Il giorno sacro del buddismo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons