L'esperto risponde / Religioni

Michele Genisio

Fisico, scrittore e giornalista. Presidente della Fondazione Alberto Colonnetti. Pubblica con DeAgostini-Marietti libri per l’insegnamento della religione (IRC) nelle scuole.

Vedi tutti gli esperti
Religioni

Cos’è il bar mitzvah

Mi sono sempre chiesto… cos’è e che significato ha il bar mitzvah nella cultura ebraica? Grazie, Filippo

(AP Photo/David J. Phillip)

Bar mitzvah è una locuzione ebraica fatta di due parole bar «figlio» e mitzvah «precetto», bat mitzvah significa «figlia del precetto». Si diventa «figlio/a del precetto» a tredici anni per i maschi e a dodici per le ragazze. La cerimonia è solenne e avviene in sinagoga. Facendo un paragone il bar o bat mitzvah è un po’ l’equivalente della cresima per i cattolici. Con esso i ragazzi e le ragazze diventano membri a pieno titolo della comunità ebraica, si impegnano a rispettare i 613 mitzvot (precetti) della legge e diventano responsabili nella loro coscienza nel distinguere il bene e il male, responsabilità che prima cadeva generalmente sui genitori. I ragazzi da quel giorno indossano i tefillin (filatteri) durante alcune preghiere, cioè quegli astucci neri legati al braccio e alla fronte che contengono passaggi della Torah.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

1Risposte
Visualizzazioni
Pagina 1 di 0
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons