Luigino Bruni presenta il suo nuovo libro

Luigino Bruni

Il Cigno nero: cos’è?

«Il “cigno nero” è quell’evento altamente impro­babile e dagli effetti molto rilevanti, il cui arrivo non poteva essere né previsto né spiegato sulla base dei fatti del passato. L’arrivo del covid19 è stato inter­pretato da molti come un fenomeno “cigno nero”»: così Luigino Bruni introduce il suo nuovo libro “Il colori del cigno. Quando le persone sono più grandi delle loro organizzazioni” (Città Nuova) in libreria dal 12 novembre.

La diretta via Youtube

Luigino Bruni presenterà il suo nuovo libro “Il cigno nero” sul canale social Youtube. In dialogo con lui Marco Tarquinio (direttore di Avvenire), Vittorio V. Alberti (filosofo, Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale). Modererà suor Antonella Bernini. Il Covid19 con i drammatici effetti sulla salute e l’economia, ci ha costretto a rivedere la quotidianità, ha sconvolto l’organizzazione del lavoro e della vita sociale. Partendo da questo evento, con sguardo profetico, Bruni riflette sulla vita delle organizzazioni, in modo particolare delle OMI – Organizzazioni a Movente Ideale, religiose e laiche. Nell’ analisi, Luigino Bruni dimostra che il vero grande nemico è la tendenza, invincibile, alla creazione di routine gestionali rigide, costruite sull’osservazione del passato e che quindi impediscono la comprensione dell’arrivo delle grandi novità̀.

 

Luigino Bruni: l’importanza dell’innovazione.

Così Bruni: «L’innovazione di “crinale” è legata a perso­ne che per poter agire al massimo delle loro poten­zialità non possono essere gestite con i tipici stru­menti manageriali. Oggi stiamo capendo che le organizzazioni capaci di generare cose nuove devono rinunciare alla prete­sa di governare e controllare le loro persone.  Perché nelle dinamiche veramente decisive le sono ingovernabili, e se lo fossero perderebbero la com­ponente più innovativa della loro creatività».

“Il cigno nero” di Luigino Bruni (Città Nuova) è disponibile in libreria, negli store online. Sul sito di Città Nuova si può acquistare al 5% di sconto. Per acquisti da 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite. Clicca qui.

per scaricare il volantino clicca qui.

Ecco il link per seguire la diretta: https://youtu.be/xbQyqww1Iac.

 

Simple Share Buttons