LIBRI

Eppur si crea

ottobre 2018

La creatività umana è, probabilmente, la possibile via d’uscita dai vincoli del presente. Siamo capaci di generare l’inedito, rompendo il conformismo, in ogni campo della nostra esperienza e lo facciamo sia in condizioni di necessità che per scelta e desiderio. In questo libro, organizzato come un dizionario, si affrontano sia alcuni temi critici della contemporaneità (il conformismo, la crisi ambientale, i limiti delle risorse, i conflitti del presente, i pregiudizi e la distruttività), sia le possibili vie emancipative che la creatività umana può generare, come il ruolo dell’infosfera, il pluralismo culturale, l’ironia, l’umorismo, la curiosità, l’inquietudine e soprattutto la bellezza: tutti dispositivi idonei a estendere le nostre capacità e possibilità,…

LIBRI

Commento a Giobbe

ottobre 2018

Centrale nell’analisi di questo Commento del Crisostomo è l’interpretazione e il senso da dare alla sofferenza di Giobbe. Il Crisostomo esclude che si possa leggere in chiave retributiva. Egli è infatti al di sopra di qualsiasi peccato per il quale Dio avrebbe potuto punirlo. Quindi, per mezzo della figura di Giobbe, il padre antiocheno esprime una forma di pedagogia divina attraverso la quale tutti devono apprendere dalla sofferenza di Giobbe. Accanto al tema dell’edificazione, e come intrecciate ad esso, ricorrono nel commento biblico altre questioni alle quali il Padre della Chiesa si sforza di rispondere, come la presenza del male, la prosperità dell’empio, il distacco dai beni, il pericolo delle…

LIBRI

È mia Madre

ottobre 2018

Fin dall’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha sorpreso tutti con la sua personalità semplice e travolgente. Si è scritto molto su di lui. Mancava ancora, però, la descrizione e l’analisi di una dimensione fondamentale – forse non sempre percettibile – della sua fede e della sua azione pastorale: il suo rapporto con la Vergine Maria. Francesco imparò ad amare la Madonna insieme al popolo e, nel suo ministero pastorale, pratica una mariologia applicata alla vita. A partire da un’intervista personale concessa all’autore, Francesco descrive i suoi incontri con la Madonna, dalla sua infanzia fino alla sua missione attuale come Vescovo di Roma. Parla delle sue preghiere e devozioni mariane…

LIBRI

Raccontare Dio oggi

settembre 2018

Esiste ancora uno spazio per le grandi domande dell’esistenza? Dio è caduto nell’oblio o rimane in fondo a tutte le grandi questioni che agitano i cuori delle generazioni più giovani? Come affrontare la sfida di “dire Dio” in questo contesto? Alla luce della sua esperienza di insegnante di liceo, il professor Andrea Monda racconta e si racconta, cercando di individuare possibili chiavi per aprire il cuore delle nuove generazioni.

LIBRI

Somma di Teologia

settembre 2018

Scritta tra il 1265 e il 1274, la Somma di Teologia ha esercitato un’influenza incalcolabile sulla filosofia e la teologia posteriori. Nell’opera Tommaso affronta i grandi temi della riflessione teologica: Dio, la Trinità, la creazione, il male, l’uomo, la felicità, la conoscenza e il libero volere, l’immortalità dell’anima. L’opera è divisa in tre parti più un supplemento ed è costituita da un reticolo coerente di questioni e articoli, strutturati secondo lo schema classico di domanda iniziale, di tesi pro e contra, a cui segue la risposta con il parere dell’Autore, che consente di controbattere alle singole obiezioni che precedono il parere magistrale. Una nuova traduzione del capolavoro tommasiano che offre…

Catalogo libri e-book
Totale risultati: 2172
  • Libri (2172)
  • Autori (2156)
Pagina 1 di 218
Simple Share Buttons