LIBRI

Generazione nuova

febbraio 2020

Il Vangelo – la concretezza delle sue semplici frasi, le sue regole e le sue logiche - sono l’unica vera bussola che fin dalla nascita ha orientato il Movimento Gen, acronimo di Generazione Nuova, la seconda generazione del Movimento dei Focolari. Un baricentro ancora valido o comunque affascinante per un gran numero di persone. In questo senso il Movimento Gen non s’è mai proposto come un’aggregazione squisitamente religiosa o ideologica, quanto piuttosto come un modello di vita tout-court. Ovvero un’ipotesi esistenziale a cui tendere quotidianamente, applicabile a qualunque latitudine, e potenzialmente da chiunque. Così era, del resto, anche per i primi appartenenti al Movimento dei Focolari; e così ha continuato…

LIBRI

Terra di conquista

febbraio 2020

Papa Francesco ha parlato di terza guerra mondiale a pezzi. Le tensioni internazionali nel XXI secolo infatti aumentano, mentre i cambiamenti climatici affliggono l’intero pianeta e i movimenti migratori diventano globali. Cosa sta succedendo e perché? Il libro, con un linguaggio chiaro e a volte ironico, cerca di offrire al lettore una chiave di lettura per comprendere una realtà complessa e difficile come quella contemporanea, indicando alcuni elementi geopolitici che spesso sono alla base delle tensioni e che condizionano i rapporti internazionali. Questioni e temi spesso ignorati o taciuti, che però servono per orizzontarsi in un mondo sempre più interconnesso. Dalle contese per i confini terrestri e marittimi a quelle…

LIBRI

Il Tractatus de praedestinatione et de praescientia Dei di Guglielmo di Ockham –

febbraio 2020

Il "Tractatus de praedestinatione et de praescientia Dei respectu futurorum contingentium", composto da Guglielmo di Ockham tra il 1321 e il 1324, costituisce uno snodo cruciale nelle discussioni medievali sul tema del fatalismo teologico e sulle questioni che vi sono implicate, come la conoscenza dei futuri contingenti e il compatibilismo tra prescienza divina e libero arbitrio. Raccogliendo e ripensando fonti di diversa provenienza, Roberto Grossatesta e Pietro Lombardo in primis, il Venerabilis inceptor sposta il problema sul piano epistemologico e linguistico, affrontandolo dal punto di vista di un’analisi proposizionale degli enunciati che parlano dei contingenti futuri. Il principio della soluzione ockhamiana costituirà un punto di riferimento – pro o contro…

LIBRI

FRANCESCO – AA.VV.

febbraio 2020

Papa Francesco scrive e parla molto chiaro, in maniera comprensibile da tutti. Fuori da ogni recinto. È un segno di contraddizione che ribalta categorie inadeguate e riduttive per riavvicinarci al Vangelo. Questo dossier nasce dal dialogo avviato con Massimo Borghesi, autore di “una biografia intellettuale” di Jorge Mario Bergoglio. Un contributo per avvicinarci alla teologia di Romano Guardini e alla cultura latinoamericana, poco conosciuta in Europa, nel segno universale di una conversione integrale che ci interpella direttamente.

LIBRI

Anche Dio si arrabbia

gennaio 2020

Alcune pagine della Bibbia non incontrano lo stesso favore di altre, eppure godono della stessa dignità: sono parola di Dio ispirata. In particolare, quelle che parlano dell’ira di Dio e del suo giudizio sono guardate con sospetto o più semplicemente ignorate. Per sottrarle a questa cultura dello scarto si è voluto passarle in rassegna, scoprendovi una gradita sorpresa: Dio che si arrabbia con l’uomo e lo sottopone al suo giudizio, in realtà, sta mostrando paradossalmente un amore appassionato ed estremo.

Catalogo libri e-book
Totale risultati: 2264
  • Libri (2264)
  • Autori (2170)
Pagina 1 di 227
Simple Share Buttons