Chiesa e società

Papa Francesco loda Mediterranea di Luca Casarini: Questi salvano tante vite

Nell'udienza del mercoledì, il papa ha parlato a favore Mediterranea Saving Humans. "Questi - ha detto rivolto agli operatori della ong - salvano vite".

Foto Vatican Media/LaPresse.Papa Francesco riceve Mbengue Nyimbilo Crepin (Pato) con una delegazione della Mediterranea Saving Humans.
20-12-2023 Città del Vaticano, Papa Francesco durante l'Udienza Generale del mercoledì. Foto Vatican Media/LaPresse.
Papa Francesco accarezza una vittima di violenza nell'est del Congo, presso la Nunziatura Apostolica a Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo, mercoledì 1 febbraio 2023 (AP Photo/Gregorio Borgia)
Migrants who crossed into the U.S. from Mexico passing under concertina wire are are met by law enforcement along the Rio Grande, Thursday, Sept. 21, 2023, in Eagle Pass, Texas. (AP Photo/Eric Gay)
Migranti al confine tra Messico e Usa (AP Photo/Marco Ugarte)
I migranti arrivano nell'enclave spagnola di Ceuta, vicino al confine tra Marocco e Spagna, mercoledì 19 maggio 2021. (AP Photo/Bernat Armangue)
A Palestinian man sits in an armchair outside a destroyed building in Gaza City on Wednesday, Nov. 29, 2023, the sixth day of the temporary cease-fire between Hamas and Israel. International mediators on Wednesday worked to extend the truce in Gaza, encouraging Hamas militants to keep freeing hostages in exchange for the release of Palestinian prisoners and further relief from Israel's air and ground offensive. (AP Photo/Mohammed Hajjar)
Corteo funebre di FILE - Palestinians, including some journalists, carry the bodies of two Palestinian reporters, Mohammed Soboh and Said al-Tawil, who were killed by an Israeli airstrike in Gaza City, Tuesday, Oct. 10, 2023. Journalists reporting in Gaza need to worry about basic survival for themselves and their families in addition to getting out the story of a besieged population. There are a limited number of journalists in the Palestinian territory, with new ones not being allowed in since the war between Israel and Hamas started. (AP Photo/Fatima Shbair, File)
Sepoltura dei palestinesi uccisi a Gaza dai bombardamenti israeliani, foto Ap
Gaza semidistrutta dopo i bombardamenti, foto Ap
Guerra in Ucraina: Nina Nikiforovа, 80 anni, piange per la morte del figlio Volodymyr (AP Photo/Emilio Morenatti).
Russia Ucraina. (AP Photo/Libkos, File)

“Ero straniero e mi avete accolto”: le parole del Vangelo di qualche domenica fa spiegano con chiarezza l’impegno della Chiesa a favore dei migranti. Un impegno testimoniato, secondo le cronache, anche da alcuni contributi dati dalle diocesi di Palermo e Napoli a Mediterranea Saving Humans di Luca Casarini. Una vicenda di cui hanno parlato alcuni giornali, per i quali la Chiesa dovrebbe essere trasparente sull’uso che fa dei fondi dell’8 per mille. Ma l’impegno del papa contro le morti in mare sono note da sempre. Del resto, il suo primo viaggio dopo l’elezione a pontefice fu proprio a Lampedusa, dove approdano moltissimi barconi dei migranti, per pregare per i morti in mare.

Durante l’udienza del mercoledì in Vaticano, Francesco è stato ancora più chiaro. “Saluto – ha detto – anche il gruppo di Mediterranea Saving Humans che è qui presente e che va in mare a salvare i poveretti che fuggono dalla schiavitù dell’Africa. Fanno un bel lavoro questi, salvano tanta gente”. Niente di segreto, dunque, anzi.

Il papa ha parlato nuovamente anche delle guerre in corso. “Non dimentichiamo – ha affermato – la gente, i popoli che soffrono il male della guerra. Le guerre sempre sono una sconfitta. Non dimentichiamo questo. Una sconfitta. Soltanto guadagnano i fabbricanti di armi. Per favore, pensiamo alla Palestina, a Israele. Pensiamo all’Ucraina – c’è presente il signor ambasciatore, qui – l’Ucraina martoriata, che soffre tanto. E pensiamo ai bambini in guerra, le cose che vedono. Andiamo al presepe e chiediamo a Gesù la pace. Lui è il principe della pace”.

Guarda anche

Festività religiose
La Pasqua ortodossa

La Pasqua ortodossa

di
Chiesa
Papa Francesco all’Aquila

Papa Francesco all’Aquila

di

I più visti della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons