L'intervista

Tiziana Iaquinta: Gli adolescenti hanno bisogno di adulti autorevoli

Ascolta l'intervista alla pedagogista Tiziana Iaquinta, docente di Pedagogia generale e sociale all'Università Magna Grecia di Catanzaro. Sul numero di maggio della rivista Città Nuova leggi l'inchiesta dedicata agli adolescenti.

«Gli adolescenti si sentono derubati della loro età e non riescono a trovare nell’adulto la guida autorevole di cui avrebbero bisogno. L’adolescente chiede, sì, maggiore complicità, ma non si deve trascurare l’importanza e il senso della relazione educativa che intercorre tra genitori e figli. È una complessità propedeutica ad una crescita più autentica, non una confusione di ruoli!». Tiziana Iaquinta è docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro e alcuni suoi testi, tratti dal libro TVb, gli adolescenti digitali, l’amore e il sesso, sono serviti come materiale formativo per i ragazzi che, in quasi 100mila mila, hanno partecipato a Roma all’incontro col papa ad aprile.

«I genitori – spiega la pedagogista – vivono una crisi, in atto da tempo, quasi non riuscendo a sentire l’importanza dell’educazione e la responsabilità che hanno nei confronti dei propri figli, degli adulti e delle giovani generazioni. Mi riferisco anche, al di là del rapporto genitori-figli, all’esempio che gli adulti danno agli adolescenti che li guardano. Ad esempio, durante il lockdown non pochi sono stati gli adulti che hanno trasgredito le misure di contenimento». L’adolescente, quindi, si ritrova con un adulto traballante, mentre avrebbe bisogno di «una figura capace di essere veramente guida». «Il genitore perfetto non esiste, però esiste un genitore capace di sentire su di sé il ruolo educativo che gli compete. Questo non lo mette al riparo da errori, ma lo rende capace di rimediare». Ascolta il podcast con l’intervista integrale o leggila sul numero di maggio di Città Nuova.

Sull’argomento scopri il Dossier Adolescenti di Città Nuova, con contributi di: Chiara Spatola, Gigi De Palo, Eraldo Affinati, Luigi Maria Epicoco, Alberto Pellai, Angela Mammana, Carina Rossa e Irene Culcasi, Mariano Iavarone e Daniela Notarfonso.

—————————————

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ascolta anche

Economia di comunione
La cura dei lavoratori
CN+

La cura dei lavoratori

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons