Favola

Le stelle parlano

Un racconto per bambini che ci fa addentrare nella straordinaria bellezza della semplicità con cui Dio decide di farsi carne tra l’umanità

Si avvicina il Natale, è già qui! La grande festa con cui tradizionalmente celebriamo la vita, e non una qualunque, ma quella del Salvatore, colui che porta la speranza nel mondo, anche quando tutto appare buio. Quell’inizio, piccolo e fragile in apparenza, ma che dà senso alle nostre vite e riempie la nostra esistenza.

Le stelle parlano è un podcast in cui la nascita di Gesù viene raccontata ai più piccoli con dolcezza e vicinanza, come se chi parla fosse lì ad osservare la scena e a riempirsi di luce. È una narrazione che ci fa viaggiare nel tempo e ci avvicina alle abitudini e alla quotidianità dell’epoca, al lavoro dei pastori, dei falegnami e alla collaborazione tra i genitori e i figli per portare avanti le faccende di casa e sostenere l’economia familiare. Ci descrive la città di Betlemme nella sera, i suoni, le persone e gli animali che la abitano, persino le emozioni e i sentimenti suscitati nei loro cuori. La storia si sviluppa contemporaneamente tra il momento in cui contempliamo la vita di un bambino, Samuel, fino all’istante in cui il Cristo è nato, e ci racconta come questo avvenimento porta l’Amore nella sua famiglia.

Una favola che parla di verità, quella Verità che è anche Via e Vita, e che è capace di risvegliare, come in Samuel e nei suoi parenti, quel calore umano, quell’abbraccio familiare che trabocca di gioia.

Un miracolo avvenuto con straordinaria bellezza nel mezzo dell’ordinarietà umana, e che quest’anno specialmente ci auguriamo possa andare di pari passo con un altro miracolo che ci permetta di esclamare: «È iniziato un tempo nuovo, un tempo di pace»!

Testo e lettura di Maria Rita Cerimele.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

 

Ascolta anche

I più ascoltati della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons