L'esperto risponde / Animali

Letizia D’Avino

Laureata in Medicina Veterinaria e specializzata in Riproduzione degli animali domestici presso l’Università Federico II di Napoli. Dottorato e post dottorato di ricerca in Anestesiologia degli Animali domestici con periodo di formazione in diverse sedi Universitarie italiane e presso l’École Vétérinaire de Maisons-Alfort (Parigi). Formazione di I e II livello per Pet Therapy. Collabora con la rivista Città Nuova scrivendo articoli per una rubrica sugli animali da compagnia. Attualmente presta servizio, in qualità di anestesista veterinaria, presso diverse strutture ambulatoriali e cliniche della Campania.

Vedi tutti gli esperti
Amici a quattro zampe

Cosa serve per portare il cane in vacanza?

Abbiamo adottato un cane e quest’anno vorremmo portarlo con noi in vacanza, ma non sappiamo di cosa potremmo aver bisogno. Cosa dobbiamo fare?
Francesco, Chiara e Marina

Cani in mostra

Cari Francesco, Chiara e Marina, come voi, tante altre persone che stanno programmando le vacanze, stanno cercando di capire come affrontare i piccoli o grandi problemi che potrebbero interessare i loro amici pelosi. Ecco dunque qualche consiglio per un’estate serena.

Per prima cosa, fate visitare il vostro animale e chiedete al veterinario quali farmaci dovete mettere nella borsa del pronto soccorso, nella quale dovrete inserire anche il libretto sanitario e tutto l’incartamento prodotto fino ad allora. Se si viaggia all’estero, attenzione alle destinazioni: oltre al passaporto, potrebbero servire esami e documenti particolari. Nello scegliere la vacanza, fate attenzione alle esigenze quotidiane del vostro amico peloso (che sarebbe meglio non stravolgere!) e – in generale – informatevi sull’esistenza di eventuali divieti, che possono interessare hotel, spiagge, musei… Nello scegliere la sistemazione, va considerato anche il carattere del proprio animale: se è schivo o aggressivo, meglio evitare luoghi affollati. Anche il mezzo di trasporto per spostarsi è importante. Solitamente l’automobile è preferibile. Nell’organizzazione del viaggio, sarebbe meglio programmare la partenza nelle ore più fresche della giornata e prevedere varie soste per abbeverare l’animale e consentirgli di sgranchirsi le zampe e di espellere i propri bisogni. Non sottovalutate poi il pericolo rappresentato dai colpi di sole e di calore. L’animale va tenuto in zone ventilate e all’ombra. Non dimenticate di applicare gli antiparassitari e di controllare il pelo dell’animale, non solo per individuare eventuali parassiti, ma anche per scoprire i forasacchi, le spine di graminacee che possono attaccarsi al pelo e ad altre parti del corpo. Nella valigia, infine, mettete anche qualche oggetto familiare del vostro cane: vi aiuterà a rendere il suo giaciglio più accogliente. Buone vacanze, allora, e non dimenticate di dedicare almeno un’oretta al vostro animale, per godere ancor più dei giorni di ferie!

Per ulteriori informazioni leggete http://www.cittanuova.it/in-vacanza-con-fido/

1Risposte
Visualizzazioni
Pagina 1 di 0
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons