Eventi

Servizio civile con AMU e AFN, domanda entro l’8 febbraio 2021

Foto Amu

Come si può partecipare?

Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi inviare la tua domanda fino alle ore 14:00 di Lunedì 8 febbraio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto “Costruire comunità solidali coi migranti” (codice: Codice progetto: PTCSU0002320012418NXTX) e avanzare la candidatura. Leggi il bando completo.

Il servizio civile riconosce ai volontari un contributo di 439,50 euro mensili.

Per qualunque informazione sul progetto o sulle modalità di iscrizione contattaci:

AMU: risorseumane@amu-it.eu o 0694792170

AFN: info@afnonlus.org

 Il Servizio Civile Universale dà l’opportunità di vivere una importante esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire a processi di coesione sociale e di impegno civile. Lavorando a stretto contatto con i professionisti della cooperazione i volontari possono partecipare praticamente ai progetti e alla loro diffusione e comunicazione.

AMU e AFN si occupano dal 2016 del programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza” per l’inclusione di persone in condizioni di vulnerabilità attraverso l’inserimento di giovani e adulti, minorenni e maggiorenni, stranieri ed italiani in contesti socio-lavorativi esistenti sul territorio.

Fare sistema oltre l’accoglienza si basa su una rete nazionale fatta di famiglie, aziende, associazioni e istituzioni, nell’idea che l’inclusione sia un’esperienza di reciprocità cui tutti possiamo partecipare.

Da questa esperienza nasce il progetto “Costruire comunità solidali coi migranti” proposto ai volontari del Servizio Civile, la ricerca è rivolta a 4 volontari, dai 18 ai 28 anni: due opereranno nella sedi di Grottaferrata e altri due nelle sedi di Rogliano (CS).

Dopo una adeguata formazione, i volontari saranno coinvolti nell’organizzazione e nel coordinamento di attività di sensibilizzazione e formazione.

I volontari affiancheranno e supporteranno gli operatori AMU e AFN per favorire processi di inclusione sociale e lavorativa dei migranti attraverso organizzazione di eventi per favorire l’incontro e lo scambio tra i vari attori della rete di accoglienza, laboratori tematici, ideazione e realizzazione di materiali didattici e formativi, organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana per i giovani protagonisti.

Al termine del servizio si terrà anche un percorso di orientamento lavorativo.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons