Eventi

Il movimento dell’agape: chiave di rinnovamento socio-culturale

Convegno interdisciplinare organizzato dall’Istituto Universitario Sophia e Loppiano

Oggi più che mai risulta urgente un ripensamento della realtà attraverso una riflessione innervata dall’esperienza vitale; e la categoria dell’agape può costituire una chiave di rinnovamento socio-culturale ancora poco esplorata. Il convegno internazionale, organizzato dal dipartimento di Teologia, Filosofia e Scienze umane dello IUS, si propone di esplorare l’agape, partendo dalla sua espressione filosofico-teologica, per rintracciarne quel dinamismo che sa mettere in dialogo persone e saperi.

Sessione accademica rivolta prevalentemente a studiosi/e già coinvolti in riflessioni sul tema o interessati ad una sua ricomprensione attraverso una metodologia dialogica e interdisciplinare che faccia sperimentare e reinterpretare, alla luce di questioni odierne urgenti, i contenuti e la forma relazionale del pensare che può scaturire dall’amore di/in Dio.

Sessione pubblica aperta a tutti coloro che vogliano approfondire il tema nei suoi risvolti psico-pedagogici, sociali, culturali, artistici e di cittadinanza attiva attraverso riflessioni e laboratori pratici che offrono metodi e strumenti applicativi.

MODALITÀ

in presenza e plenarie online

LINGUE

italiano e inglese con traduzione simultanea per le plenarie

AULA MAGNA | Istituto Universitario Sophia

Via San Vito n. 28, Loppiano

AUDITORIUM | Loppiano

Via San Vito n. 48, Loppiano

50064 Figline e Incisa Valdarno (FI)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

eventi@sophiauniversity.org

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons