Eventi

La relazione che cura

Si intitola “La relazione che cura. Oltre la malattia, la salute che nasce dalla relazione” l’incontro che si svolgerà il 21 maggio 2021 dalle 18,30 alle 20 sulla piattaforma zoom.

In un mondo in cui velocità ed efficienza portano alla frenesia dei tempi di vita e quindi del lavoro e delle relazioni di cura, pensiamo che “guardare alla persona” oltre che alla prevenzione e cura della malattia – alla disponibilità e all’attenzione al vissuto del paziente- è ciò che aiuta maggiormente a superare la difficoltà del dolore, qualunque sia l’esito finale del percorso terapeutico. Essere medici oggi richiede la capacità di dare speranza al paziente, con uno sguardo positivo sull’essere persona, perché nei valori dell’essere più che nel fare, si gioca il buon esito della terapia attraverso l’alleanza e la fiducia tra medico e paziente.

Serve la prevenzione e la cura della salute del corpo, ma anche la prevenzione e la cura dell’anima, ovvero della persona che anche se “malata” è un’entità intera sana, che svolge un ruolo fondamentale nella società, la quale abbracciando il proprio dolore …e “andando oltre ciò che manca”, può sempre recuperare il valore della propria esistenza oltre il dolore e la malattia.

Una cura di relazioni, tra i medici e con i pazienti, che possono rendere il mondo più umano e più bello per tutti.

Per molti di coloro che attraversano il difficile percorso del superamento del tumore, si tratta infatti di una “catarsi” e di una rinascita al punto da dire: “la salute non è assenza di malattia e la malattia non è assenza di salute.”

Spesso in queste circostanze la vita riacquista un senso e la persona ritrova la risposta ai tanti perché che attanagliano la propria esistenza.
Pensiamo che anche il “perché” sul dolore, possa ritrovare una nuova risposta, attraverso la qualità della relazione di cura.

Intervengono

Emanuela Megli – Presidente dell’Associazione Igino Giordani di Bari | Esperta nei processi formativi e Coach Professionale

Daniele Laforgia – Dirigente Medico Senologia IRRCS Giovanni Paolo II

Giuseppe Surace – dirigente Medico Radiologia IRRCS Giovanni Paolo II

Andrea Armenio – Dirigente Medico Chirurgia Plastica IRRCS Giovanni Paolo II

Claudia Cormio – Psicologa Psicoterapeuta IRRCS Giovanni Paolo II

Per partecipare: https://zoom.us/j/93043850661?pwd=QVhsbW5KRVNzUXljUnFVVEFtZnR2QT09 ID riunione: 930 4385 0661
Passcode: 495254

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons