Eventi

Giornata mondiale dei Rom, Sinti e Camminanti

L’ #8aprile si celebra la Giornata internazionale dei diritti dei rom, sinti e camminanti per riconoscere e la storia e una cultura che appartiene all’Europa e non solo.

22 milioni di persone nel mondo, di cui 12 milioni in Europa

Come dichiara la Caritas di Roma, si tratta di un evento significativo per riconoscere e valorizzare questa comunità e il loro contributo apportato al mondo nonchè la forza nel preservare l’identità e resistere a persecuzioni e tragedie storiche.

In Italia sono circa 18 mila i rom in emergenza abitativa e di essi circa 11.500 in insediamenti costruiti e gestiti dalle istituzioni locali e meno di 7 mila in insediamenti informali. La città con il maggior numero di presenze è Roma (41%).

Nell’incontro del 2 giugno 2019 con la comunità Rom a Blaj in Romania, papa Francesco ha detto: «desidero invitarvi a camminare insieme, lì dove siete, nella costruzione di un mondo più umano andando oltre le paure e i sospetti, lasciando cadere le barriere che ci separano dagli altri alimentando la fiducia reciproca nella paziente e mai vana ricerca di fraternità».

Simple Share Buttons