Città Nuova intraprende la sua impresa culturale nel 1959 con l’intento di contribuire a edificare una nuova civiltà fondata sul senso di unità e appartenenza alla famiglia umana.

Le origini della proposta editoriale affondano le radici nel patrimonio sapienziale dei padri fondatori del Cristianesimo dei primi secoli, per poi aprirsi alle istanze positive che i diversi settori culturali possono dare per la diffusione dei valori ispirati al bene comune.

In questa prospettiva - che coniuga tradizione e contemporaneità – l’orientamento è la valorizzazione del pensiero di qualità nella ricerca accademica, nel dibattito culturale, nell’apertura al dialogo tra persone, culture e religioni.

La premura essenziale consiste nel non tradire la ricerca del vero e il rispetto della dignità umana, da sempre al centro della sensibilità editoriale.

Van Thuan

Si fece un silenzio denso, interrotto solo dal volo di un moscone che solcava lo spazio soffocante dell’ufficio. «Nguyen Van Thuan ti abbiamo fatto portare qui perché sei colpevole di causare problemi al Governo del popolo sovrano del Vietnam. Sei accusato di propaganda imperialista e di essere un infiltrato delle…

Alle mafie diciamo NOi

Un libro non può camminare. Ma le idee che veicola, a volte, sì. Quelle possono pure mettersi in viaggio e farsi strada. Così “La legalità del noi” di Bianco e Gatti, quattro anni fa raccontava quanto di buono l’Italia può fare contro le mafie, quando non si affida agli eroi…

Cristiani ragionevoli

Partendo dalla ragionevolezza della fede cristiana e dalla considerazione di come la ricerca, scientifica e sociale, abbia la necessità di allargare i confini della ragione e di non cadere nel ridicolo (dove chiuda la porta al mistero e alla bellezza della vita), il dialogo offre al lettore interessanti informazioni sulla…

Noi due

Per costruire un solida armonia nella coppia è necessario gestire i momenti difficili, riconoscere le aspettative illusorie o irrealistiche, cambiare le personali rigidità e controllare le reazioni emotive inappropriate. Fare in modo cioè, che la consapevolezza di sé possa essere un faro capace di illuminare la rotta per andare verso…

Come essere liberi

Ansia, paure, tristezze, ira… Tutti abbiamo condizionamenti che ci bloccano, limitano la nostra libertà e ci impediscono di raggiungere una vita più piena. Come risolvere i nostri complessi e crescere nell’autostima, in modo da essere più liberi e perciò più felici? Questo libro vuole essere un manuale pratico per conquistare…

Strategia della crisi

“Negli anni venti del novecento, un critico russo che faceva parte di quel gruppo di critici che eran stati chiamati, per offenderli, formalisti, e che avevano assunto questo nome e avevan finito per chiamarsi essi stessi formalisti, questo critico che si chiamava Jurij Tynjanov ha scritto: «La prosa russa attraversa…

Ad amare ci si educa

Un viaggio alla scoperta dell’affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dai 4 ai 7 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l’educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni. Il…

Disarmo

A cento anni dalla frattura epocale della Grande Guerra (1914-1918), primo eccidio industriale di massa, l’umanità assiste ad una crescita costante delle spese in armamenti. L’instabilità mondiale, dalla scarsità delle risorse al fenomeno delle migrazioni, sposta le frontiere oltre i confini tradizionali degli stati alimentando la “terza guerra mondiale a…

L’insoluto

L’incontro con Pietrangelo Buttafuoco e con la sua vita si trasformano nella circostanza per riscrivere un linguaggio che diventa viaggio per l’Italia. L’ambizione sarebbe quella di provare a scrivere una grammatica della memoria, della tradizione, ma anche dell’innovazione e dell’integrazione. Le parole scelte sono quelle del vivere quotidiano, parole…

Opuscoli – ascetismo e mistica

Questo secondo volume di Opuscoli completa la traduzione dei testi del XXVI tomo delle Oeuvres di Annecy. Si articola in due parti: gli scritti redatti senza particolari destinatari formano la prima, quelli che hanno un particolare destinatario la seconda. Pur trattandosi di testi minori, tanto nella prima quanto nella seconda…

Parole di Vita

La “Parola di vita” è una creazione di Chiara Lubich. Più che un commento al Vangelo, ne è una lettura carismatica, un’intuizione, un deciso impulso a metterlo in pratica, a viverlo. Presenta un carattere immediato, incisivo, diretto. Destinata fin dal principio a un vasto pubblico, è sempre apparsa su foglietti…

Il bellissimo niente che l’uomo può fare

L’etica cristiana si trova in una posizione paradossale. Da una parte l’insegnamento di Gesù appare costituito da indicazioni di natura morale («ma io vi dico…») e il cristianesimo viene riconosciuto, nella storia e nel mondo, per la sua capacità di trasformare atteggiamenti, rapporti personali, valori umani. Dall’altra parte la grazia,…

Su Atanasio

Il de Athanasio di Lucifero di Cagliari († 370 ca.), di cui qui si presenta per la prima volta una traduzione in lingua moderna, è uno dei cinque pamphlet che l’agguerrito vescovo rivolge con virulenza contro l’imperatore Costanzo, ben noto per il suo sostegno alla dottrina ariana. Motivo dell’attacco è…

E io ti dico: immagina!

Tra le cause della fuga dei fedeli dalle assemblee domenicali c’è sicuramente l’insofferenza davanti a omelie terribilmente noiose, vuote, ripetitive, recitate senza convinzione. È vero che gli uditori sono abituati a forme comunicative così rapide e superficiali che è sempre più difficile catturarne l’attenzione. Ma tra il rinunciare a migliorare…

A regola d’arte

Strumento dell’arte spirituale, la regola di vita ha caratteristiche che la differenziano radicalmente da ogni altra regola che si elabori in ambiti convenzionali (il gioco, le scienze matematiche, la lingua), è opera d’arte, segno che connota la singolarità di un’esistenza umana. In questo libro se ne ricerca il sorgere, la…

Padre mio mi abbandono a te

In un tempo segnato dalla perdita di ogni certezza, Carlo Carretto medita sulla preghiera dell’abbandono di Charles de Foucauld, che illumina con l’esperienza personale che “Dio è Padre”. Attraverso parole forti e carismatiche Carretto invita a ricoprire Dio come “propria famiglia” e a tessere nella quotidianità un dialogo vero e…

Giù le maschere

Ci sono migliaia di case famiglia sparse sul nostro territorio, migliaia di case che ospitano persone senza una famiglia. Sembra un triste gioco di parole e invece si tratta di una storia vera. Per me doveva essere una semplice trasferta, uno spettacolo di due ore in teatro per poi tornare…

Un tempo per tacere e un tempo per parlare

Un libro autobiografico, che non è un’autobiografia: ma piuttosto la constatazione che, guardando gli anni trascorsi dall’adolescenza, l’autore ha attraversato – sempre dalla sua Carpi, sempre da laico, sempre con più dubbi che certezze – diverse stagioni del dialogo. Da quello speranzoso e ottimista a oltranza di un post-concilio parrocchiale…

La distruzione creatrice

Le organizzazioni e le comunità non sono tutte uguali. Le Organizzazioni a Movente Ideale (OMI) nascono attorno a degli ideali, grazie all’azione di persone portatrici di doni o carismi e raggiungono il loro scopo – servire il ‘carisma’ che le ha originate – solo se sono ogni tanto capaci di…

Il sogno di un venditore di accendini

Prova in Belgio, poi, in Francia, ma trova Paesi saturi di migranti, poveri di opportunità. Da immigrato clandestino entra nel bergamasco e diventa un venditore di accendini. Di successo. Le lettere che scrive alla moglie e ai due figli, una bambina di 2 e un bambino di 4 rimasti a…

Nasci, cresci e posta

Si presenta come una rassegna ma anche come un’agile guida utile a capire, ad esempio, le policy – cioè le regole – che sovrintendono la presenza dei bambini e degli adolescenti sulle piattaforme digitali. Viene raccontato il processo di costruzione dell’identità nel mondo digitale contemporaneo, illustrando come i bambini e…

Formazione e sviluppo dell’individualità

Il volume raccoglie alcuni testi degli anni 1926-1933 redatti durante l’attività di insegnamento di Edith Stein a Spira e Münster sull’idea di formazione, soprattutto delle ragazze e delle donne, sulla formazione degli insegnanti, le forme di insegnamento, i tipi di psicologia, la competenza sociale, la formazione della gioventù nella Chiesa,…

Perché un Dio uomo?

Cur Deus homo (“Perché Dio [si è fatto] uomo”, o “Perché un Dio uomo”) è il titolo di un saggio di teologia che il monaco e filosofo Anselmo scrisse nel 1098. Il testo è considerato da alcuni addirittura il più importante e impegnativo sul piano dottrinale della produzione di…

Le parole dell'editore

Passaparola

DI

Tanti anni fa ci si ritrovava attorno a un fuoco. La sera. A raccontare storie, magari dopo una giornata di lavoro. Storie serie e allegre. Perlopiù, i fatti del giorno: per riviverli, comprenderli, assimilarli, interiorizzarli. Non c’erano commenti, giudizi, assiomi. Era solo ciò che era successo. Non era un modo per informare, ma per condividere…

Riviste

Città Nuova

luglio 2018

Mensile d’opinione. Analizza fatti, attualità, tendenze, spiritualità e storie di vita dalla prospettiva del dialogo e della fraternità.

Riviste

Nuova Umanità

aprile 2018

Nuova Umanità è una rivista di storia, politica, economia, teologia, filosofia, sociologia che – alla luce del carisma dell’unità – dialoga con le prospettive culturali del mondo contemporaneo. Vuole farsi luogo di incontro disponibile per tutti promuovendo un pensiero aperto, sostenuto dall’impegno scientifico ed esistenziale di quanti vi scrivono, volto alla ricostruzione della trama d’unità sulla quale si dispiegano le vicende umane.

Riviste

Unità e Carismi

aprile 2018

Unità e Carismi nasce per dare visibilità alla dimensione carismatica della Chiesa e alla Chiesa comunione, con l’intento di favorire la conoscenza e l’unità tra religiosi e religiose nella diversità e ricchezza dei doni dello Spirito.

Riviste

Sophia

febbraio 2018

Semestrale, espressione della ricerca svolta nell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), diretto da Piero Coda. Offre una conoscenza della realtà unitaria e al tempo articolata, ponendosi come luogo di incontro, laboratorio di ricerca intellettuale e spazio di dialogo e proposta di idee.

Riviste

Big

maggio 2018

Giornalino mensile per “bambini in gamba” fino a 10 anni. 9 numeri, di cui due doppi, di 24 pagine, interamente a colori con: giochi, fumetti, racconti, curiosità, esperimenti e bricolage, domande e risposte e storie vere,, capaci di stimolare i bambini-lettori.

Riviste

Teens

giugno 2018

Rivista bimestrale fatta dai ragazzi per i ragazzi. Attualità, scienza, scuola, intercultura, sport, film, testimonianze italiane e internazionali nella prospettiva dell’unità, del dialogo e del confronto tra i ragazzi e tra diverse generazioni e culture. Uno sguardo sul mondo con l’obiettivo di dare notizia delle tante buone notizie, “good news”, che dovunque vengono realizzate da e per i ragazzi.

Riviste

Gen's

aprile 2018

Gen’s è un ponte di dialogo tra la Chiesa e il mondo contemporaneo. Un sussidio e una fonte di ispirazione e formazione, a carattere anche esperienziale, per chi è a vario titolo impegnato nelle diverse realtà della Chiesa e mira a far sì che soggetto dell’azione sia sempre più il Popolo di Dio nel suo insieme

Riviste

PassaParola

settembre 2016

Autori affermati o promettenti esordienti raccontano storie, alcune ispirate a fatti veri, fatte per immedesimarsi, emozionarsi e sognare; storie da far passare di mano in mano, di cui raccontare o da leggere e rileggere.

Riviste

Vangelo del giorno

luglio 2018

Letture, Commenti spirituali, Note bibliche, Esperienze, Testimoni. Il testo è arricchito giorno per giorno, oltre che dalle Epistole e dal Vangelo, da una breve e non tecnica Nota biblica che spiega alcune parole significative, e un commento spirituale che offre l’occasione per guardare la propria vita alla luce della Parola. Impreziosiscono il libretto le esperienze di Vangelo vissuto raccolte da molti Paesi del mondo e narrate dagli stessi protagonisti, e i profili di vita di vari testimoni della Parola.

Appuntamenti in primo piano

Tre giorni di dialogo e approfondimento presso il monastero di Camaldoli (Arezzo) da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018  Ripudio della guerra e disobbedienza civile a 100 anni dalla “vittoria” del 1918 Laboratorio a cura del gruppo di riflessione e azione Economia disarmata del Movimento dei Focolari in Italia Venerdì 27 luglio 2018 Il ripudio della guerra oggi e la “vittoria “del 1918 Dialogo con Renato Sacco, coordinatore Pax Christi Italia La lezione di Primo Mazzolari Letture e dialogo con Anselmo Palini, insegnante e saggista Utopia della guerra e realismo della pace Dialogo con Maurizio Certini Centro Giorgio La Pira, Massimo Toschi, storico, Silvio Minnetti, presidente Mppu…

Agenda

I libri / Novità

Le riviste / Novità

Edizioni CNx è la strada per chi vuole pubblicare con la nostra casa editrice lavori che pur non trovando una collocazione tra le attuali collane, si presentano comunque interessanti e originali. CNx offre tutti i servizi editoriali di cui un autore possa aver bisogno. Il copyright resta di proprietà dell’autore.

Per info e candidature:dir.editoriale@cittanuova.it

Simple Share Buttons