Città Nuova intraprende la sua impresa culturale nel 1959 con l’intento di contribuire a edificare una nuova civiltà fondata sul senso di unità e appartenenza alla famiglia umana.

Le origini della proposta editoriale affondano le radici nel patrimonio sapienziale dei padri fondatori del Cristianesimo dei primi secoli, per poi aprirsi alle istanze positive che i diversi settori culturali possono dare per la diffusione dei valori ispirati al bene comune.

In questa prospettiva - che coniuga tradizione e contemporaneità – l’orientamento è la valorizzazione del pensiero di qualità nella ricerca accademica, nel dibattito culturale, nell’apertura al dialogo tra persone, culture e religioni.

La premura essenziale consiste nel non tradire la ricerca del vero e il rispetto della dignità umana, da sempre al centro della sensibilità editoriale.

Il destino della libertà

L’anelito di libertà ha attraversato tutta la storia dell’umanità. Il desiderio e la volontà di essere liberi ha prodotto movimenti politici, ordinamenti giuridici e sistemi economici; ha modificato comportamenti, tradizioni e costumi; ha generato simboli, idee e identità culturali. Oggi, però, la società occidentale ha l’ostentata presunzione di definirsi come…

Un tempo per tacere e un tempo per parlare

«L’ascolto lascia essere l’altro, lo lascia esistere senza interpretarlo, senza sovrapporgli le proprie comprensioni, ma al tempo stesso coinvolgendosi con lui, dicendogli che è interessante per noi. L’ascolto è dare tempo all’altro, rispettare e attendere i suoi tempi; rompe con i pregiudizi sull’altro, fa tacere i pregiudizi». Un libro…

La distruzione creatrice

Le organizzazioni e le comunità non sono tutte uguali. Alcune vengono alla luce perché i loro promotori hanno degli scopi precisi da raggiungere e così pongono in essere strumenti, risorse e tecniche al fine di raggiungerle. Altre, invece, le Organizzazioni a Movente Ideale (OMI) nascono attorno a degli ideali, quasi…

Il sogno di un venditore di accendini

Ecco la storia vera di Youssou, fuggito dal Senegal in cerca di fortuna in Europa. Prova prima in Belgio, poi in Francia, e infine, da immigrato clandestino, entra nel Bergamasco dove diventa un venditore di accendini. Di successo. Le lettere che scrive alla moglie e ai due figli piccoli lo…

Quando la scuola educa

Ogni scuola, più o meno intenzionalmente, esprime una propria identità, è portatrice di una cultura, di una vision del mondo e della vita, che influiranno spesso in modo determinante sullo sviluppo dei ragazzi. Da qui nasce una domanda: cosa fa di una scuola una “buona scuola”? e quanto è importante…

Mille Italie

L’Italia nel mondo: quella delle eccellenze e dei cervelli in fuga. Quella che adora l’italiano e il “made in Italy”. Quella che sogna di venirci o di tornarci. Quella che non dimentica le sue radici. Quella che ama l’Italia molto più di noi. Con i contributi di: Renzo Arbore –…

Povertà

Una guida per comprendere le cause strutturali della diseguaglianza e ragionare su alcune possibili soluzioni. Un capitalismo selvaggio e senza regole ha generato benessere e ricchezza per pochi, povertà e sfruttamento per tanti, troppi: secondo il rapporto di Oxfam, le 62 persone più ricche al mondo detengono infatti un patrimonio…

Crescere è una straordinaria avventura

L’osservazione e lo studio dello sviluppo evolutivo dei bambini non possono essere prerogativa dei soli specialisti, occorre renderli un patrimonio di conoscenze diffuso e condiviso. Non possiamo lasciare che, ancora oggi, l’educazione dei nostri figli rimanga fondata sul solo “buon senso”. L’obiettivo di questo libro è permettere ai genitori e…

Fedeltà creativa

Questo breve libro nasce da un intreccio di circostanze. La prima, e forse più importante, si riferisce ai moltissimi e vari incontri avuti negli ultimi due anni e in differenti contesti geografici e culturali, con persone esperte in diversi campi della vita culturale, sociale e spirituale del nostro tempo, con…

Le parole dell'editore

Passaparola

DI

Tanti anni fa ci si ritrovava attorno a un fuoco. La sera. A raccontare storie, magari dopo una giornata di lavoro. Storie serie e allegre. Perlopiù, i fatti del giorno: per riviverli, comprenderli, assimilarli, interiorizzarli. Non c’erano commenti, giudizi, assiomi. Era solo ciò che era successo. Non era un modo per informare, ma per condividere…

Autore del mese

Riviste

Città Nuova

febbraio 2017

Mensile d’opinione. Analizza fatti, attualità, tendenze, spiritualità e storie di vita dalla prospettiva del dialogo e della fraternità.

Riviste

Nuova Umanità

dicembre 2016

Nuova Umanità è una rivista di storia, politica, economia, teologia, filosofia, sociologia che – alla luce del carisma dell’unità – dialoga con le prospettive culturali del mondo contemporaneo. Vuole farsi luogo di incontro disponibile per tutti promuovendo un pensiero aperto, sostenuto dall’impegno scientifico ed esistenziale di quanti vi scrivono, volto alla ricostruzione della trama d’unità sulla quale si dispiegano le vicende umane.

Riviste

Unità e Carismi

dicembre 2016

Unità e Carismi nasce per dare visibilità alla dimensione carismatica della Chiesa e alla Chiesa comunione, con l’intento di favorire la conoscenza e l’unità tra religiosi e religiose nella diversità e ricchezza dei doni dello Spirito.

Riviste

Sophia

dicembre 2016

Semestrale, espressione della ricerca svolta nell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), diretto da Piero Coda. Offre una conoscenza della realtà unitaria e al tempo articolata, ponendosi come luogo di incontro, laboratorio di ricerca intellettuale e spazio di dialogo e proposta di idee.

Riviste

Big

gennaio 2017

Giornalino mensile per “bambini in gamba” fino a 10 anni. 9 numeri, di cui due doppi, di 24 pagine, interamente a colori con: giochi, fumetti, racconti, curiosità, esperimenti e bricolage, domande e risposte e storie vere,, capaci di stimolare i bambini-lettori.

Riviste

Teens

dicembre 2016

Rivista bimestrale fatta dai ragazzi per i ragazzi. Attualità, scienza, scuola, intercultura, sport, film, testimonianze italiane e internazionali nella prospettiva dell’unità, del dialogo e del confronto tra i ragazzi e tra diverse generazioni e culture. Uno sguardo sul mondo con l’obiettivo di dare notizia delle tante buone notizie, “good news”, che dovunque vengono realizzate da e per i ragazzi.

Riviste

Gen's

gennaio 2017

Gen’s è un ponte di dialogo tra la Chiesa e il mondo contemporaneo. Un sussidio e una fonte di ispirazione e formazione, a carattere anche esperienziale, per chi è a vario titolo impegnato nelle diverse realtà della Chiesa e mira a far sì che soggetto dell’azione sia sempre più il Popolo di Dio nel suo insieme

Riviste

PassaParola

settembre 2016

Autori affermati o promettenti esordienti raccontano storie, alcune ispirate a fatti veri, fatte per immedesimarsi, emozionarsi e sognare; storie da far passare di mano in mano, di cui raccontare o da leggere e rileggere.

Riviste

Vangelo del giorno

febbraio 2017

Letture, Commenti spirituali, Note bibliche, Esperienze, Testimoni. Il testo è arricchito giorno per giorno, oltre che dalle Epistole e dal Vangelo, da una breve e non tecnica Nota biblica che spiega alcune parole significative, e un commento spirituale che offre l’occasione per guardare la propria vita alla luce della Parola. Impreziosiscono il libretto le esperienze di Vangelo vissuto raccolte da molti Paesi del mondo e narrate dagli stessi protagonisti, e i profili di vita di vari testimoni della Parola.

Appuntamenti in primo piano

24/02/2017

La Spezia, 24 febbraio: Migrazioni. le sfide dell’Europa

La Spezia, 24 febbraio: Migrazioni. le sfide dell’Europa

Venerdì 24 febbraio 2017 a La Spezia l’Associazione Mediterraneo promuove l’evento MIGRAZIONI AFRICA MEDIO ORIENTE LE SFIDE DELL’EUROPA Venerdì 24 febbraio  ore 11 Biblioteca Liceo Costa – ore 17 Centro Allende “Migrazioni Africa Medio Oriente. Le sfide dell’Europa”: questo il titolo dei due incontri organizzati dall’Associazione Culturale Mediterraneo -questa volta in collaborazione con il Movimento dei Focolari e il Liceo Costa- che si terranno venerdì 24 febbraio alle ore 11 al Liceo Costa e alle ore 17 al Centro Allende. Introdurrà Anna Colombo, Consigliere speciale gruppo S&D al Parlamento europeo; interverranno Hassan Bousetta, docente all’Università di Liegi (UGL), Centro Studi Etnicità e Migrazioni, Nicola Pedde, Direttore del Institute…

Agenda

I libri / Novità

Le riviste / Novità

Edizioni CNx è la strada per chi vuole pubblicare con la nostra casa editrice lavori che pur non trovando una collocazione tra le attuali collane, si presentano comunque interessanti e originali. CNx offre tutti i servizi editoriali di cui un autore possa aver bisogno. Il copyright resta di proprietà dell’autore.

Per info e candidature:dir.editoriale@cittanuova.it

Simple Share Buttons