Città Nuova intraprende la sua impresa culturale nel 1959 con l’intento di contribuire a edificare una nuova civiltà fondata sul senso di unità e appartenenza alla famiglia umana.

Le origini della proposta editoriale affondano le radici nel patrimonio sapienziale dei padri fondatori del Cristianesimo dei primi secoli, per poi aprirsi alle istanze positive che i diversi settori culturali possono dare per la diffusione dei valori ispirati al bene comune.

In questa prospettiva - che coniuga tradizione e contemporaneità – l’orientamento è la valorizzazione del pensiero di qualità nella ricerca accademica, nel dibattito culturale, nell’apertura al dialogo tra persone, culture e religioni.

La premura essenziale consiste nel non tradire la ricerca del vero e il rispetto della dignità umana, da sempre al centro della sensibilità editoriale.

È mia Madre

Fin dall’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha sorpreso tutti con la sua personalità semplice e travolgente. Si è scritto molto su di lui. Mancava ancora, però, la descrizione e l’analisi di una dimensione fondamentale – forse non sempre percettibile – della sua fede e della sua azione pastorale: il…

Cantico spirituale

Considerato, insieme alla Notte oscura, tra le migliori poesie in lingua spagnola sia dal punto di vista formale e stilistico che per l’immaginazione e il simbolismo, il Cantico spirituale occupa un posto centrale tra le opere di Giovanni della Croce. Si tratta di un canto d’amore metaforico in cui la…

100.000 baci

La famiglia, da sempre, è il luogo primario per l’educazione dei figli. Oggi, sembra che questo assunto sia entrato in crisi: succede che gli insegnanti educhino i bambini senza coinvolgere i genitori o che i genitori si trovino a delegare completamente agli insegnanti l’educazione dei propri figli, disinteressandosene. Gli studi…

Chi siamo: un viaggio nell’adolescenza

La pre-adolescenza è un periodo di importanti cambiamenti sia fisici (sviluppo puberale, variazioni ormonali) che mentali (sviluppo del pensiero astratto), che psicologici ed emotivi. I ragazzi si trovano ad attraversare una “terra di mezzo” in cui devono affrontare una ristrutturazione dell’identità corporea, consolidare le condotte di genere, iniziare un processo…

Raccontare Dio oggi

Esiste ancora uno spazio per le grandi domande dell’esistenza? Dio è caduto nell’oblio o rimane in fondo a tutte le grandi questioni che agitano i cuori delle generazioni più giovani? Come affrontare la sfida di “dire Dio” in questo contesto? Alla luce della sua esperienza di insegnante di liceo,…

Vivere la crisi come opportunità

Da alcuni anni una delle parole più in uso nella nostra società è quella di crisi. Viviamo infatti un momento nel quale siamo avvolti da una crisi generalizzata e permanente, così da poter quasi identificare la nostra epoca come il tempo della crisi. Anche la testimonianza biblica ci presenta ripetutamente…

Il Vangelo di Luca

Il terzo Vangelo ha sempre esercitato un fascino particolare, fascino che si ripercuote sull’autore del Vangelo stesso e degli Atti degli Apostoli, identificato dalla tradizione con Luca, il “caro medico” del quale Paolo trasmette i saluti. L’immagine familiare lo rappresenta come compagno fedele dell’Apostolo, e la pietà popolare lo identifica…

Somma di Teologia

Scritta tra il 1265 e il 1274, la Somma di Teologia ha esercitato un’influenza incalcolabile sulla filosofia e la teologia posteriori. Nell’opera Tommaso affronta i grandi temi della riflessione teologica: Dio, la Trinità, la creazione, il male, l’uomo, la felicità, la conoscenza e il libero volere, l’immortalità dell’anima. L’opera è…

Accogli lo straniero

Come si è confrontata Israele con le altre culture che ha incontrato nella sua storia? Affacciarsi ad alcune storie collocate nei momenti epocali della storia biblica potrà aiutare a superare i pregiudizi che molti nutrono su questioni come la violenza nella Bibbia o la giustizia di Dio, e offrire spunti…

Le parole sono importanti

È possibile vivere un rapporto profondo, fecondo, significante con Dio semplicemente ripetendo delle parole apprese nell’infanzia? Siamo cresciuti, maturati, abbiamo studiato, ci siamo sposati, abbiamo generato e cresciuto dei figli, ma la nostra preghiera si è fermata lì, non è cambiata seguendo il procedere del nostro percorso umano. …

Le lettere di San Paolo

La traduzione oltremodo attenta alla portata teologica del testo con un commento, che vuole condurre il lettore a una comprensione immediata del dettato paolino, senza rinunciare a offrire approfondimenti di pregio. A ogni sezione è premessa una breve introduzione, che aiuta il lettore a orientarsi. Seguono, poi, il testo tradotto…

Sposi amanti

La frase di molti sposi in crisi è sempre la stessa: “Ti voglio bene, ma non ti amo!”. È sotto gli occhi di tutti come un sempre maggior numero di coppie giunga a esiti di questo genere. La sfida che il volume affronta consiste nel mostrare come sia possibile ri-innamorarsi,…

Palma di Dio

Paola è malata di epatite, ha l’Aids, ha vissuto dentro alle piazze dello spaccio di Torino, Scampia e Castel Volturno. Ha rubato e scippato, si è prostituita per i camorristi, ha comprato e venduto pistole, ha lavorato per la mafia africana. A diciotto anni accompagnava lo zio a riscuotere tangenti…

Genitori no stress

I bambini hanno il diritto di essere circondati da persone che fanno il possibile per offrire loro un’infanzia felice, ma lo stesso diritto lo hanno anche i genitori, troppo spesso messi alla prova, apparentemente al di là delle loro forze, in quella meravigliosa avventura che è avere e crescere un…

Cyberbullismo

Il bullismo non è uno scherzo, un litigio sporadico, un’incomprensione. Uno studente è oggetto di azioni di bullismo ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto ripetutamente nel corso del tempo alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni. E il cyberbullismo è qualcosa di…

Van Thuan

Si fece un silenzio denso, interrotto solo dal volo di un moscone che solcava lo spazio soffocante dell’ufficio. «Nguyen Van Thuan ti abbiamo fatto portare qui perché sei colpevole di causare problemi al Governo del popolo sovrano del Vietnam. Sei accusato di propaganda imperialista e di essere un infiltrato delle…

Alle mafie diciamo NOi

Un libro non può camminare. Ma le idee che veicola, a volte, sì. Quelle possono pure mettersi in viaggio e farsi strada. Così “La legalità del noi” di Bianco e Gatti, quattro anni fa raccontava quanto di buono l’Italia può fare contro le mafie, quando non si affida agli eroi…

Cristiani ragionevoli

Partendo dalla ragionevolezza della fede cristiana e dalla considerazione di come la ricerca, scientifica e sociale, abbia la necessità di allargare i confini della ragione e di non cadere nel ridicolo (dove chiuda la porta al mistero e alla bellezza della vita), il dialogo offre al lettore interessanti informazioni sulla…

Ad amare ci si educa

Un viaggio alla scoperta dell’affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dagli 8 agli 11 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l’educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni. Il…

Noi due

Per costruire un solida armonia nella coppia è necessario gestire i momenti difficili, riconoscere le aspettative illusorie o irrealistiche, cambiare le personali rigidità e controllare le reazioni emotive inappropriate. Fare in modo cioè, che la consapevolezza di sé possa essere un faro capace di illuminare la rotta per andare verso…

Vera sapienza è l’incontro con l’altro

Oggi che valore ha il dono? È possibile il dialogo tra i popoli o l’unica via è il conflitto? La Bibbia offre diverse risposte a queste domande. Un’immagine felice di dialogo e di scambio di doni è offerto da Salomone e dalla Regina di Saba. In questo racconto e in…

Come essere liberi

Ansia, paure, tristezze, ira… Tutti abbiamo condizionamenti che ci bloccano, limitano la nostra libertà e ci impediscono di raggiungere una vita più piena. Come risolvere i nostri complessi e crescere nell’autostima, in modo da essere più liberi e perciò più felici? Questo libro vuole essere un manuale pratico per conquistare…

L’insoluto

L’incontro con Pietrangelo Buttafuoco e con la sua vita si trasformano nella circostanza per riscrivere un linguaggio che diventa viaggio per l’Italia. L’ambizione sarebbe quella di provare a scrivere una grammatica della memoria, della tradizione, ma anche dell’innovazione e dell’integrazione. Le parole scelte sono quelle del vivere quotidiano, parole…

A regola d’arte

Strumento dell’arte spirituale, la regola di vita ha caratteristiche che la differenziano radicalmente da ogni altra regola che si elabori in ambiti convenzionali (il gioco, le scienze matematiche, la lingua), è opera d’arte, segno che connota la singolarità di un’esistenza umana. In questo libro se ne ricerca il sorgere, la…

Eppur si crea

La creatività umana è, probabilmente, la possibile via d’uscita dai vincoli del presente. Siamo capaci di generare l’inedito, rompendo il conformismo, in ogni campo della nostra esperienza e lo facciamo sia in condizioni di necessità che per scelta e desiderio. In questo libro, organizzato come un dizionario, si affrontano sia…

Un tempo per tacere e un tempo per parlare

Un libro autobiografico, che non è un’autobiografia: ma piuttosto la constatazione che, guardando gli anni trascorsi dall’adolescenza, l’autore ha attraversato – sempre dalla sua Carpi, sempre da laico, sempre con più dubbi che certezze – diverse stagioni del dialogo. Da quello speranzoso e ottimista a oltranza di un post-concilio parrocchiale…

Nasci, cresci e posta

Si presenta come una rassegna ma anche come un’agile guida utile a capire, ad esempio, le policy – cioè le regole – che sovrintendono la presenza dei bambini e degli adolescenti sulle piattaforme digitali. Viene raccontato il processo di costruzione dell’identità nel mondo digitale contemporaneo, illustrando come i bambini e…

Le parole dell'editore

Passaparola

DI

Tanti anni fa ci si ritrovava attorno a un fuoco. La sera. A raccontare storie, magari dopo una giornata di lavoro. Storie serie e allegre. Perlopiù, i fatti del giorno: per riviverli, comprenderli, assimilarli, interiorizzarli. Non c’erano commenti, giudizi, assiomi. Era solo ciò che era successo. Non era un modo per informare, ma per condividere…

Riviste

Teens

settembre 2019

Rivista bimestrale fatta dai ragazzi per i ragazzi. Attualità, scienza, scuola, intercultura, sport, film, testimonianze italiane e internazionali nella prospettiva dell’unità, del dialogo e del confronto tra i ragazzi e tra diverse generazioni e culture. Uno sguardo sul mondo con l’obiettivo di dare notizia delle tante buone notizie, “good news”, che dovunque vengono realizzate da e per i ragazzi.

Riviste

Big

settembre 2019

Giornalino mensile per “bambini in gamba” fino a 10 anni. 9 numeri, di cui due doppi, di 24 pagine, interamente a colori con: giochi, fumetti, racconti, curiosità, esperimenti e bricolage, domande e risposte e storie vere,, capaci di stimolare i bambini-lettori.

Riviste

Ekklesía

settembre 2019

Periodico trimestrale. “Ekklesía. Sentieri di comunione e dialogo” è un progetto internazionale. Vuole essere un invito a camminare e impegnarsi insieme alla ricerca di linguaggi per comunicare il Vangelo nel mondo di oggi. Attingendo a carismi antichi e nuovi, si rivolge in particolare a operatori e animatori della vita ecclesiale come fonte d’ispirazione, strumento di formazione, sussidio per l’azione.
Selected articles in english: at the end.

Riviste

Nuova Umanità

luglio 2019

Nuova Umanità è una rivista di storia, politica, economia, teologia, filosofia, sociologia che – alla luce del carisma dell’unità – dialoga con le prospettive culturali del mondo contemporaneo. Vuole farsi luogo di incontro disponibile per tutti promuovendo un pensiero aperto, sostenuto dall’impegno scientifico ed esistenziale di quanti vi scrivono, volto alla ricostruzione della trama d’unità sulla quale si dispiegano le vicende umane.

Riviste

PassaParola

settembre 2019

Autori affermati o promettenti esordienti raccontano storie, alcune ispirate a fatti veri, fatte per immedesimarsi, emozionarsi e sognare; storie da far passare di mano in mano, di cui raccontare o da leggere e rileggere.

Riviste

Vangelo del giorno

agosto 2019

Letture, Commenti spirituali, Note bibliche, Esperienze, Testimoni. Il testo è arricchito giorno per giorno, oltre che dalle Epistole e dal Vangelo, da una breve e non tecnica Nota biblica che spiega alcune parole significative, e un commento spirituale che offre l’occasione per guardare la propria vita alla luce della Parola. Impreziosiscono il libretto le esperienze di Vangelo vissuto raccolte da molti Paesi del mondo e narrate dagli stessi protagonisti, e i profili di vita di vari testimoni della Parola.

Riviste

Sophia

maggio 2019

Semestrale, espressione della ricerca svolta nell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), diretto da Piero Coda. Offre una conoscenza della realtà unitaria e al tempo articolata, ponendosi come luogo di incontro, laboratorio di ricerca intellettuale e spazio di dialogo e proposta di idee.

Riviste

Unità e Carismi

ottobre 2018

Dal mese di settembre 2018 è cessata la pubblicazione di Unità e Carismi.
La nuova rivista di vita ecclesiale proposta dal Gruppo editoriale Città Nuova è Ekklesìa, la cui pubblicazione è iniziata dal mese di dicembre 2018.

Riviste

Gen's

aprile 2018

Dal mese di settembre 2018 è cessata la pubblicazione di Gen’s.
La nuova rivista di vita ecclesiale proposta dal Gruppo editoriale Città Nuova è Ekklesìa, la cui pubblicazione è iniziata dal mese di dicembre 2018.

Appuntamenti in primo piano

  Torna anche quest’anno, sabato 19 ottobre, il Città Nuova day (CN day), una giornata programmata già prima dell’estate, nella quale, in numerose città d’Italia i nostri lettori si ritrovano attorno ai tanti temi che approfondiamo sul nostro quotidiano on line, sui libri e sulle riviste che pubblichiamo. Una sorta di staffetta che verrà trasmessa in streaming a partire dalle 16.30 (daremo notizie più dettagliate su www.cittanuova.it) e che collegherà alcune delle numerose città della Penisola dove l’impegno a favore del bene comune è quotidiano. Chi ha già partecipato negli anni precedenti sa bene l’impatto di un momento di questo tipo e gli effetti di un momento collettivo di partecipazione, di condivisione delle buone pratiche che tessono una…

Agenda

I libri / Novità

Le riviste / Novità

Edizioni CNx è la strada per chi vuole pubblicare con la nostra casa editrice lavori che pur non trovando una collocazione tra le attuali collane, si presentano comunque interessanti e originali. CNx offre tutti i servizi editoriali di cui un autore possa aver bisogno. Il copyright resta di proprietà dell’autore.

Per info e candidature:dir.editoriale@cittanuova.it

Simple Share Buttons