Città Nuova intraprende la sua impresa culturale nel 1959 con l’intento di contribuire a edificare una nuova civiltà fondata sul senso di unità e appartenenza alla famiglia umana.

Le origini della proposta editoriale affondano le radici nel patrimonio sapienziale dei padri fondatori del Cristianesimo dei primi secoli, per poi aprirsi alle istanze positive che i diversi settori culturali possono dare per la diffusione dei valori ispirati al bene comune.

In questa prospettiva - che coniuga tradizione e contemporaneità – l’orientamento è la valorizzazione del pensiero di qualità nella ricerca accademica, nel dibattito culturale, nell’apertura al dialogo tra persone, culture e religioni.

La premura essenziale consiste nel non tradire la ricerca del vero e il rispetto della dignità umana, da sempre al centro della sensibilità editoriale.

Fatima l’infinito segreto

Nel centenario delle apparizioni di Fatima (13 maggio 1917-2017) Benazzi affronta un tema che appartiene alla tradizione cristiana da sempre, quello dei “segreti” e delle “profezie”. L’Autore chiarisce il senso della profezia nella Bibbia, spiegando che segreti e profezie non parlano del futuro come di qualcosa da attendere, ma del…

Giù le maschere

Ci sono migliaia di case famiglia sparse sul nostro territorio, migliaia di case che ospitano persone senza una famiglia. Sembra un triste gioco di parole e invece si tratta di una storia vera. Per me doveva essere una semplice trasferta, uno spettacolo di due ore in teatro per poi tornare…

Strategia della crisi

“Negli anni venti del novecento, un critico russo che faceva parte di quel gruppo di critici che eran stati chiamati, per offenderli, formalisti, e che avevano assunto questo nome e avevan finito per chiamarsi essi stessi formalisti, questo critico che si chiamava Jurij Tynjanov ha scritto: «La prosa russa attraversa…

Pensieri in sosta

Ogni giorno Michele accompagna i figli a scuola in macchina. Dopo aver lasciato Vincenzo, il più piccolo, alle elementari, il viaggio prosegue con Chiara, la figlia più grande. È ancora presto e si riesce a trovare agevolmente parcheggio. Invece di correre dagli amici, che in piccoli gruppi attendono all’entrata della…

Vaticano

All’indomani della sua elezione a pontefice, nel 2013, papa Francesco, rispondendo alle molte sollecitazioni emerse prima del Conclave, ha istituito una consulta di otto cardinali, cui si è poi aggiunto il segretario di Stato Pietro Parolin, per elaborare una riforma della curia romana. Questa riforma è ancora in corso, scandita…

Un tempo per tacere e un tempo per parlare

Un libro autobiografico, che non è un’autobiografia: ma piuttosto la constatazione che, guardando gli anni trascorsi dall’adolescenza, l’autore ha attraversato – sempre dalla sua Carpi, sempre da laico, sempre con più dubbi che certezze – diverse stagioni del dialogo. Da quello speranzoso e ottimista a oltranza di un post-concilio parrocchiale…

La distruzione creatrice

Le organizzazioni e le comunità non sono tutte uguali. Le Organizzazioni a Movente Ideale (OMI) nascono attorno a degli ideali, grazie all’azione di persone portatrici di doni o carismi e raggiungono il loro scopo – servire il ‘carisma’ che le ha originate – solo se sono ogni tanto capaci di…

Il sogno di un venditore di accendini

Prova in Belgio, poi, in Francia, ma trova Paesi saturi di migranti, poveri di opportunità. Da immigrato clandestino entra nel bergamasco e diventa un venditore di accendini. Di successo. Le lettere che scrive alla moglie e ai due figli, una bambina di 2 e un bambino di 4 rimasti a…

Mille Italie

L’Italia di quasi ottanta milioni di persone (tra emigrati recenti e pronipoti vari) sparsi in tutti i continenti. Con una lingua tra le più studiate al mondo e un marchio, Made in Italy, terzo assoluto per popolarità. Una storia lunga e spesso travagliata, di orgogli e pregiudizi, di successi memorabili…

Crescere è una straordinaria avventura

Il volume approfondimenti e riflessioni per capire cosa significa crescere oggi, in un tempo globalizzato come il nostro, e cosa significa educare, ribadendo l’urgenza di valori condivisi che illuminino l’uomo e lo aiutino nella costruzione di una personalità in grado di affrontare la complessità del mondo. DVD allegato raccoglie…

Fedeltà creativa

Può un Movimento nato da un Carisma essere fedele nel tempo all’ispirazione iniziale senza che questa fedeltà risulti stanca ripetizione? Sono domande che nella storia di un Movimento nascono in modo particolare quando viene meno il suo fondatore; domande che fanno “da sfondo” alla riflessione di Jesus Moran – dal…

Le parole dell'editore

Passaparola

DI

Tanti anni fa ci si ritrovava attorno a un fuoco. La sera. A raccontare storie, magari dopo una giornata di lavoro. Storie serie e allegre. Perlopiù, i fatti del giorno: per riviverli, comprenderli, assimilarli, interiorizzarli. Non c’erano commenti, giudizi, assiomi. Era solo ciò che era successo. Non era un modo per informare, ma per condividere…

Autore del mese

Riviste

Città Nuova

maggio 2017

Mensile d’opinione. Analizza fatti, attualità, tendenze, spiritualità e storie di vita dalla prospettiva del dialogo e della fraternità.

Riviste

Nuova Umanità

maggio 2017

Nuova Umanità è una rivista di storia, politica, economia, teologia, filosofia, sociologia che – alla luce del carisma dell’unità – dialoga con le prospettive culturali del mondo contemporaneo. Vuole farsi luogo di incontro disponibile per tutti promuovendo un pensiero aperto, sostenuto dall’impegno scientifico ed esistenziale di quanti vi scrivono, volto alla ricostruzione della trama d’unità sulla quale si dispiegano le vicende umane.

Riviste

Unità e Carismi

marzo 2017

Unità e Carismi nasce per dare visibilità alla dimensione carismatica della Chiesa e alla Chiesa comunione, con l’intento di favorire la conoscenza e l’unità tra religiosi e religiose nella diversità e ricchezza dei doni dello Spirito.

Riviste

Sophia

dicembre 2016

Semestrale, espressione della ricerca svolta nell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), diretto da Piero Coda. Offre una conoscenza della realtà unitaria e al tempo articolata, ponendosi come luogo di incontro, laboratorio di ricerca intellettuale e spazio di dialogo e proposta di idee.

Riviste

Big

maggio 2017

Giornalino mensile per “bambini in gamba” fino a 10 anni. 9 numeri, di cui due doppi, di 24 pagine, interamente a colori con: giochi, fumetti, racconti, curiosità, esperimenti e bricolage, domande e risposte e storie vere,, capaci di stimolare i bambini-lettori.

Riviste

Teens

marzo 2017

Rivista bimestrale fatta dai ragazzi per i ragazzi. Attualità, scienza, scuola, intercultura, sport, film, testimonianze italiane e internazionali nella prospettiva dell’unità, del dialogo e del confronto tra i ragazzi e tra diverse generazioni e culture. Uno sguardo sul mondo con l’obiettivo di dare notizia delle tante buone notizie, “good news”, che dovunque vengono realizzate da e per i ragazzi.

Riviste

Gen's

marzo 2017

Gen’s è un ponte di dialogo tra la Chiesa e il mondo contemporaneo. Un sussidio e una fonte di ispirazione e formazione, a carattere anche esperienziale, per chi è a vario titolo impegnato nelle diverse realtà della Chiesa e mira a far sì che soggetto dell’azione sia sempre più il Popolo di Dio nel suo insieme

Riviste

PassaParola

settembre 2016

Autori affermati o promettenti esordienti raccontano storie, alcune ispirate a fatti veri, fatte per immedesimarsi, emozionarsi e sognare; storie da far passare di mano in mano, di cui raccontare o da leggere e rileggere.

Riviste

Vangelo del giorno

maggio 2017

Letture, Commenti spirituali, Note bibliche, Esperienze, Testimoni. Il testo è arricchito giorno per giorno, oltre che dalle Epistole e dal Vangelo, da una breve e non tecnica Nota biblica che spiega alcune parole significative, e un commento spirituale che offre l’occasione per guardare la propria vita alla luce della Parola. Impreziosiscono il libretto le esperienze di Vangelo vissuto raccolte da molti Paesi del mondo e narrate dagli stessi protagonisti, e i profili di vita di vari testimoni della Parola.

Appuntamenti in primo piano

01/07/2017

Il maestro deve essere profeta: don Milani a Pisa

Il maestro deve essere profeta: don Milani a Pisa

A don Lorenzo Milani è dedicato il dibattito intitolato ‘Il maestro deve essere profeta: don Milani, lavoro, educazione e poveri’ all’interno della festa di tre giorni promossa dalle Acli in collaborazione con Caritas diocesana, Fondazione Toniolo, Pastorale sociale e del lavoro e Cisl di Pisa sul tema : “Lavoro, un impegno locale per una sfida globale”. sabato 1 luglio dalle ore 18.30 alle 21.30, presso l’ ex convento dei Cappuccini, via dei Cappuccini 2/b Pisa, Interverranno il giornalista Mario Lancisi, autore de ‘Processo dell’obbedienza, la vera storia di don Milani’ e Francuccio Gesualdi, allievo della scuola di Barbiana. A monsignor Antonio Cecconi, assistente spirituale delle Acli pisane, il compito di trarre le conclusioni di un dibattito coordinato dal giornalista Carlo…

Agenda

I libri / Novità

Le riviste / Novità

Edizioni CNx è la strada per chi vuole pubblicare con la nostra casa editrice lavori che pur non trovando una collocazione tra le attuali collane, si presentano comunque interessanti e originali. CNx offre tutti i servizi editoriali di cui un autore possa aver bisogno. Il copyright resta di proprietà dell’autore.

Per info e candidature:dir.editoriale@cittanuova.it

Simple Share Buttons