Eventi

Letteratura e solidarietà: “Un momento particolare”

letteratura e solidarietà
Locandina della Rassegna Letteraria del Comune di Grosttaferrata, nell'ambito della quale verrà presentata l’Antologia del Premio letterario Capannese “Un momento particolare”, sabato 4 marzo 2023

Nell’ambito della Rassegna letteraria organizzata dal comune di Grottaferrata, l’associazione Azione Famiglie Nuove Onlus presenta l’Antologia del Premio letterario Capannese “Un momento particolare”, che si terrà il 4 marzo 2023, alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune, Piazzetta Eugenio Conti 1, Grottaferrata.

Il volume raccoglie gli elaborati dei partecipanti al Concorso organizzato dall’Associazione Capannese di Montopoli in Vald’Arno, poesie e racconti che danno voce a quei valori positivi che rendono il premio speciale nel suo genere.

Interverranno alla presentazione del libro:

Raffaele Di Lorenzo, curatore del volume, presidente dell’associazione culturale Capannese e iniziatore del concorso letterario che si svolge puntualmente da 18 anni con una finalità solidale: dare un’opportunità di un futuro migliore a 50 bambini di una favelas in Brasile attraverso uno dei progetti di cooperazione di Azione Famiglie Nuove (Afn) Onlus.

Cinzia Gargiulio, scrittrice che ha ricevuto ottimi riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di poesia, tra cui anche il Premio letterario Capannese. Fa parte del gruppo “Castelli di Scrittori” della Biblioteca Archivio Storico Comunale di Frascati ed è stata vice presidente dell’Associazione Culturale “Di Terra e di Parole” di Frascati. Dal 2018 è socio fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “La Grotta degli Artisti” di Grottaferrata e ideatrice insieme agli altri soci fondatori del Premio internazionale di Poesia e Fotografia “Emozioni al Castello”.

Franca Maria Canfora, appassionata di poesia e narrativa, ha partecipato a vari concorsi in lingua, dialetto e narrativa, ottenendo oltre 170 riconoscimenti in altrettanti prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Una ampia raccolta delle sue poesie e dei suoi racconti figurano in una pagina personale sul sito internet scrivere.info, oltre a far parte di svariate antologie poetiche e raccolte di poesia di pregiati editori.

Paola Casetti, ha esordito nel campo della narrativa nel 1992 vincendo il premio “Opera prima – Giovanna Geraci” con il racconto Adelaide. Da allora ha partecipato a numerosi concorsi con opere in prosa ottenendo interessanti riconoscimenti. Ha scritto racconti e romanzi alcuni editi, altri di cui ha curato personalmente la stampa.

Da dieci anni collabora con una rivista on line arte e notizie, con una rubrica mensile su temi a scelta per “riflettere”.

Il  Premio Letterario Capannese giunto alla 18esima edizione si inserisce in una serie di iniziative solidali per promuovere i diritti dell’infanzia svantaggiata tramite un progetto di Azione Famiglie Nuove Onlus.

«Siamo partiti con circa 300 famiglie per sostenere 50 bambini della favela di Recife (Brasile), – afferma Raffaele Di Lorenzo – Un luogo malsano e disagiato, dove i minori vivevano in uno stato di degrado, senza servizi e la garanzia della tutela dei loro diritti. Abbiamo coinvolto istituzioni e associazioni. In poche persone non è possibile sorreggere questi progetti, si deve chiedere aiuto e sensibilizzare chiunque. La cultura e la scrittura sono un mezzo importante per farlo. Per i bambini, nostro futuro, non possiamo fermarci».

In tutti questi anni, Raffaele insieme alla Associazione Culturale Capannese (Asca) di cui è presidente e i Comuni di Montopoli e di Torella dei Lombardi sono andati avanti e anche grazie al loro contributo oggi la favela è la comunità dell’Isola di Santa Terezinha dove la popolazione usufruisce di illuminazione, strade, fognature, un centro medico ed centro educativo.

 

Per ulteriori informazioni:

Tel. (+39) 347 8031095

giovanna.pieroni@afnonlus.org

www.afnonlus.org

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons