LIBRI

Opuscoli – ascetismo e mistica

febbraio 2018

Questo secondo volume di Opuscoli completa la traduzione dei testi del XXVI tomo delle Oeuvres di Annecy. Si articola in due parti: gli scritti redatti senza particolari destinatari formano la prima, quelli che hanno un particolare destinatario la seconda. Pur trattandosi di testi minori, tanto nella prima quanto nella seconda parte emerge il mistico e il saggio maestro di vita spirituale. Nella prima, risultano di particolare rilievo la meditazione sul Cantico dei Cantici e i Frammenti sulle virtù cardinali e morali; nella seconda, gli scritti redatti per Rosa Bourgeois, badessa di Puits-d’Orbe, e quelli per la sorella, la presidente Brûlart. L’insieme dei testi ci consegna la luminosa certezza che anima…

LIBRI

Noi due

febbraio 2018

Per costruire un solida armonia nella coppia è necessario gestire i momenti difficili, riconoscere le aspettative illusorie o irrealistiche, cambiare le personali rigidità e controllare le reazioni emotive inappropriate. Fare in modo cioè, che la consapevolezza di sé possa essere un faro capace di illuminare la rotta per andare verso l’altro, valorizzando una grande risorsa di cui tutti disponiamo: la capacità di cambiare. Per costruire una sana relazione a due occorre oltrepassare i limiti di un individualismo eccentrico che obbliga a una solitudine soffocante.

LIBRI

Teologia dall’unità

febbraio 2018

Un nuovo paradigma sembra emergere dalla riflessione teologica concentrata sulla dottrina dell'unità, cioè la visione del mondo connessa alla spiritualità che ha ispirato principalmente Chiara Lubich nel Ventesimo secolo. Piero Coda rivisita le categorie principali delle scienze religiose (teologia, spiritualità, morale, esegesi) riorganizzando i temi e i concetti in relazione alle tradizioni storiche e alle sfide concettuali. Il tutto è collocato in un orizzonte critico in cui la ricerca epistemologica si confronta positivamente con l'afflato spirituale, l'etica si rapporta alla mistica, l'impegno pubblico si lega alla vocazione religiosa.

LIBRI

Il bellissimo niente che l’uomo può fare

gennaio 2018

L’etica cristiana si trova in una posizione paradossale. Da una parte l’insegnamento di Gesù appare costituito da indicazioni di natura morale («ma io vi dico…») e il cristianesimo viene riconosciuto, nella storia e nel mondo, per la sua capacità di trasformare atteggiamenti, rapporti personali, valori umani. Dall’altra parte la grazia, ugualmente al centro del messaggio cristiano, pare respingere sullo sfondo tutte le pretese della moralità. Qualsiasi cosa si debba e possa fare, non è questo che alla fine salverà, anzi «Pubblicani e prostitute vi precedono nel regno dei Cieli». Dare troppa importanza all’etica sarebbe un moralismo che tradisce le intenzioni di Gesù mentre portare l’attenzione su quel niente che è…

LIBRI

Cristiani ragionevoli

gennaio 2018

Partendo dalla ragionevolezza della fede cristiana e dalla considerazione di come la ricerca, scientifica e sociale, abbia la necessità di allargare i confini della ragione e di non cadere nel ridicolo (dove chiuda la porta al mistero e alla bellezza della vita), il dialogo offre al lettore interessanti informazioni sulla regolazione della sintesi proteica e l’economia di mercato. L’esperienza di fede scaturita da tali considerazioni, reclama poi un coinvolgimento più personale degli autori, da cui emergono le relative (non lievi) differenze culturali e politiche, ma anche l’irriducibilità dell’esperienza di Dio.

Catalogo libri e-book
Totale risultati: 2334
  • Libri (2334)
  • Autori (2079)
Pagina 1 di 234
Simple Share Buttons