La tivu dalla Manica alle Ande

Autore: Chiara Andreola
Fonte: Citta Nuova

Un viaggio nelle televisioni di Stato oltre i nostri confini tra autonomia e sudditanza nei
confronti del potere politico.

Dall’'assoluta indipendenza del modello britannico allo spiccato regionalismo di quello tedesco: i
modelli di gestione del servizio pubblico televisivo sono inevitabilmente diversi, ciascuno con le sue
radici storiche, politiche e sociali. | nostri corrispondenti ci offrono uno sguardo su come funziona la tv
di Stato in vari Paesi. Un panorama vario, ma estremamente istruttivo se si guarda al nostro servizio
pubblico.

Gran Bretagna

La Bbc (British Broadcasting Corporation) e forse la piu conosciuta al mondo. Fondata nel 1922
come operatore radio, ha iniziato le trasmissioni tv dieci anni dopo. Le fanno capo numerose
emittenti, dagli otto canali nazionali a quelli via web: & cosi il primo operatore tv del Regno Unito,
seguito dall’85 per cento dei sudditi di sua maesta. La Bbc é retta dal Bbc Trust, organo a cui spetta
la direzione generale. | suoi componenti sono scelti tramite concorso pubblico, dopo un colloquio
condotto da un membro del ministero per la Cultura, media e sport, dal presidente del Bbc Trust e da
un membro indipendente. Questi comunicano la loro scelta al segretario di Stato per i media, al primo
ministro e infine alla regina, a cui spetta la nomina formale. Responsabile della gestione dei servizi &
I'Executive board, che non risponde ad alcun organo politico. E composto da dodici membri, tra cui
un direttore generale nominato dal Trust. La Bbc e finanziata dal canone, che solo il 5,3 per cento dei
cittadini evade. La pubblicita e limitata ai canali diffusi all’estero, che ricevono anche fondi statali.

Amanda Cima

Germania

Dopo 'esperienza di monopolio durante il periodo nazista, in Germania si € passati ad un sistema
decentrato di dieci istituti regionali per la trasmissione radio e tv, indipendenti da ogni potere politico
ed economico. Sono finanziati dal canone (80 per cento) e dalla pubblicita, in fasce orarie limitate. Le
dieci emittenti regionali sono associate nell’Allgemeine Rundfunkanstalten Deutschlands (Ard), il
primo canale. Dal 1961 le € stato affiancato un secondo canale pubblico nazionale, la Zdf. Ogni
emittente & autonoma, e si autogoverna tramite il direttore generale, il consiglio d’'amministrazione e
il Consiglio televisivo. Quest'ultimo, totalmente indipendente, € composto da esponenti del mondo
industriale, universitario, giovanile.



L'obiettivo & dar voce ai vari settori della societa civile. Il Consiglio definisce le linee guida, senza
toccare I'autonomia dei singoli operatori. Questo sistema, istituito nella Germania ovest, e stato
esteso a tutto il territorio nazionale con l'unificazione. Attualmente la televisione tedesca e
considerata tra le piu competitive in Europa. Dopo le pesanti perdite subite con I'introduzione della tv
privata, le reti pubbliche si sono stabilizzate sul 45 per cento di share. Contrariamente alla maggior
parte del continente, dove le emittenti pubbliche si conformano alle reti commerciali, in Germania
gueste hanno saputo resistere all’omologazione.

Winfried Baetz

Francia

Il panorama televisivo in Francia vede da una parte le tv private in mano ai grandi gruppi editoriali;
dall'altra i cinque canali della tv pubblica, non piu concorrenti ma complementari, raggruppati nella
societa France Télévisions S.A. Attualmente i francesi ricevono gratuitamente in digitale 18 canali
pubblici e privati. Il servizio pubblico e finanziato dal canone e dalla vendita all’'estero dei programmi.
Da gennaio 2009 la pubblicita, che rappresentava quasi il 20 per cento delle risorse, € stata
soppressa nei canali pubblici nella fascia oraria dalle 20 alle 6. Lo Stato ha promesso di colmare il
vuoto con aiuti finanziari.

La nomina del presidente di France Télévision é diventata oggetto di polemica. Nominato in passato
dal Consiglio superiore degli audiovisivi (Csa) — una sorta di interfaccia tra media e potere politico,
con tre membri nominati dal presidente della Repubblica, tre dal presidente della Camera e tre da
guello del Senato — € ormai scelto direttamente dal presidente della Repubblica «su consiglio del
Csa». Tutto dipende quindi dalla composizione di questo consiglio e dalla sua capacita di resistere
alle pressioni politiche. | professionisti dei media e la societa stessa chiedono dunque una riforma del
Csa.

Alain Boudre

Argentina

Nel mercato argentino la tv di Stato € la classica cenerentola. Conta un canale in chiaro e uno
culturale via cavo, ma entrambi hanno un pubblico cosi scarso da non apparire negli indici di ascolto.
Scarsita di fondi, segnale di bassa qualita, programmi con poche risorse e spesso antiquati fanno si
che il servizio pubblico non sia in grado di competere con la tv privata. A cio si aggiunge la tendenza
a rispondere alle direttive del governo, al quale spetta la nomina dei dirigenti. In queste settimane di
dibattito per la nuova legge sulla radiodiffusione da varie parti si aspira al modello di autonomia della
Bbc. Cio non significa che il governo non abbia peso nei media tramite la pubblicita di Stato, spesso
vera propaganda. Il budget e di circa 1,2 miliardi di pesos (200 milioni di euro), piu che sufficienti per
cambiare I'orientamento politico di alcuni media privati.



Alberto Barlocci


http://www.tcpdf.org

