Salute e benessere,
la cura della persona integrale.

La nostra prospettiva – che coniuga tradizione e contemporaneità – è la valorizzazione del pensiero di qualità nella ricerca accademica, nel dibattito culturale, nell’apertura al dialogo tra persone, culture e religioni. La premura essenziale del nostro lavoro consiste nel non tradire la ricerca del vero e il rispetto della dignità umana, da sempre al centro della sensibilità editoriale.

cosa vogliamo fare

Il Covid ci ha insegnato che welfare non è solo cura in Ospedale quando si è affetti da malattie, così come ci ha fatto comprendere quanto sia importante che una situazione clinica si contestualizzi in un territorio e la comunità sia capace di intercettare e sostenere le fragilità.  Il Covid ha anche svelato dove sono molte di queste fragilità: anziani, malati cronici, bambini, persone sole, antiche e nuove povertà economiche e culturali. L’epidemia ha mostrato che non sono sufficienti gli investimenti economici per fare una buona sanità se questa è soltanto erogazione di servizi asettici. L’impegno personale, la partecipazione, l’abnegazione, il coinvolgimento della rete sociale si sono rivelati essenziali per salvare vite, intervenire a sostegno delle crisi, umanizzare la morte. Proprio per questo ci proponiamo di realizzare cinque webinar e un volume che offrano, sia al personale sanitario che a tutta la comunità coinvolta nei processi di welfare, gli strumenti per assistere le persone malate in maniera integrale.

chi curerà il progetto

Raffaele Arigliani, Medico Specialista in Pediatra di famiglia a Benevento, dove lavora.  Svolge attività di Direzione della Scuola di Counselling IMR. È stato docente e relatore in centinaia di Corsi e Conferenze in tutt’Italia sulle tematiche della relazione efficace, con numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sul tema. È Professore di Counselling PFCC presso l’Università Politecnica delle Marche; Professore di Pediatria di Relazione presso l’Università Federico II Napoli; Presidente della Commissione Counselling della Società Italiana di Pediatra. È autore per Città Nuova di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo la più recente: Genitori no stress. Dieci sfide alla tranquillità di mamme e papà (2018).

quali saranno i costi da sostenere

Ogni webinar avrà un costo di realizzazione di 600 euro (200 come compenso per i relatori e 400 per il montaggio, per un costo totale, per i 5 webinar, di 3.000 euro). Il costo di realizzazione redazionale del libro sarà di 1000 euro, l’illustrazione e la grafica di copertina avranno un costo di 500 euro. La stampa di 1.000 copie avrà un costo di 1.000 euro. Il marketing e la promozione avranno un costo di 500 euro. Il totale è dunque di 6.000 euro, che è il nostro obiettivo economico da raggiungere per realizzare questo progetto. I sostenitori del progetto riceveranno (previa registrazione) una copia del libro e l’accesso gratuito alle cinque webinar.

scadenza
31
marzo 2022
target
6.000
Euro
raccolti
0
Euro
sostenitori
0
Amici
Simple Share Buttons