Virtual Expo 2014. Un’opportunità per impreditori e aziende

A LoppianoLab 2014, presso il Polo Lionello Bonfanti, una Virtual Expo offre alle aziende e imprenditori partecipanti una interessante e innovativa possibilità di visibilità e incontro.
Il Polo Lionello a Loppiano

Dal 3 al 5 ottobre 2014 torna LoppianoLab, rassegna giunta alla V edizione e intitolata UNA MAPPA PER L’ITALIA, tra relazioni, lavoro, cultura. Un evento che si arricchisce di una grande occasione di promozione e incontro: si tratta dell’iniziativa Expo 2014, un’opportunità di visibilità ed incontro non solo per gli imprenditori di Economia di Comunione, ma anche per tutti coloro che si impegnano, attraverso le varie forme di economia civile, alla costruzione di un’economia improntata al bene comune.

Grazie ai più aggiornati strumenti comunicativi sarà una “VirtualEXPO”. nei tre giorni di LoppianoLab, all’interno della hall del Polo Bonfanti, verranno proiettati video aziendali della durata di cinque minuti l'uno; verrà allestita un’area di “matching” tra imprese, suddivisa per diversi settori merceologici, dove sarà possibile fissare appuntamenti tra imprenditori e permettere la conoscenza reciproca.

Ma l’Expo 2014 non si concluderà con la fine di LoppianoLab. Continuerà in forma virtuale per un anno intero, grazie all’uso di un canale web tv dedicato, social network e postazioni visual presso il Polo Lionello Bonfanti, dove i video aziendali verranno replicati. I vantaggi di questa forma espositiva virtuale sono legati all’elevato impatto che potrà avere su un ampio numero di potenziali destinatari raggiungibili attraverso il web, oltre che alla produzione di un materiale promozionale che resterà in possesso di ciascuna azienda, pronto per qualsiasi uso desiderato.

Lo stesso processo produttivo dei video conterrà inoltre anche un elevato valore formativo e sociale, dato che verrà realizzato attraverso il coinvolgimento di giovani di età compresa tra i 13 e i 17 anni i quali, tramite laboratori condotti da esperti video-makers, parteciperanno attivamente alla produzione dei video e avranno così occasione di apprendere non solo aspetti tecnici, ma anche valoriali, che emergeranno dalle storie di vita degli imprenditori intervistati e dalle storie aziendali filmate.

“Se nelle edizioni precedenti di LoppianoLab il Polo aveva assicurato vari spazi di esposizione, quest’anno la ragione di esposizione e scambio si arricchirà con la visualizzazione dei video – ha commentato Eva Gullo, presidente del Polo Bonfantima ritengo particolarmente significativa anche la possibilità di fornire ai giovani una possibilità di incontro concreto e formativo con il mondo del lavoro rappresentato dall’Economia di Comunione. In un momento di forte disoccupazione giovanile – ha affermato – con gravi conseguenze economiche e sociali, occorre confrontarsi con professionisti e persone che vivono nell’economia di mercato sociale e civile che, con passione e positività, forniscano strumenti per far fruttare la propria formazione e le proprie capacità, non solo per realizzarsi personalmente, ma anche per rispondere alle esigenze di questa fase storica, recuperando la dimensione ‘umana’ dell’economia. E’ da leggere in questa prospettiva la Workshop-School (il cui programma è consultabile nella pagina http://www.pololionellobonfanti.it/workshop-school-edc-realizzati-nel-lavoro/) che coinciderà con l’inizio del prossimo LoppianoLab”.

Ad oggi 45 imprese di tutto il territorio nazionale hanno già proceduto all’iscrizione.

Per chi volesse aderire è necessario compilare la scheda di adesione scaricabile dalla pagina pagina (http://www.pololionellobonfanti.it/expo-loppianolab-2014/ ) e inviarla a info@edicspa.com o via fax al 055.8330444, entro il 30 Giugno 2014.

Appena ricevuta l’adesione, sarà concordato un appuntamento attraverso cui la società di produzione video incaricata verrà nell’impresa ad effettuare intervista e riprese, reperendo quanto potrà essere di supporto alla realizzazione del video.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons