Verso l’Oscar

Esclusa l'Italia dalle candidature, si apre la sfida tra i due amici nella vita Pitt- Clooney per il miglior interprete
Oscar
Italia a bocca quasi asciutta all’annuncio delle cinquine per l’Oscar. Diciamo quasi, perché, dopo l’esclusione di Crialese, sembrava che il Belpaese fosse definitivamente messo  da parte. Ed invece riemerge nel film d Martin Scorsese – in sala dal 3 febbraio – Hugo Cabret, grazie alle scenografie di un maestro come Dante Ferretti e di Francesca Lo Schiavo (film che si porta dietro ben 11 candidature…).

 

Sconfitto ancora una volta Leonardo Di Caprio e pure Clint Eastwood (immeritatamente, a nostro parere). Ce l’hanno fatta invece Meryl Streep, strepitosa in The Iron Lady – in sala dal 27 gennaio – e Woody Allen col brioso Midnight in Paris, entrambi con la nomination per il miglior film.

 

Sfida aperta tra gli amici Brad Pitt e George Clooney, entrambi in corsa per il miglior interprete. Il primo, per Monyball dove è uno sportivo fallito che però si rifà la vita (un classico del pensiero americano), il secondo come sceneggiatore de Le Idi di marzo (dove è anche protagonista)  e per Paradiso amaro, di prossima uscita, in cui recita nel ruolo di un padre disperato.

 

Ce la faranno i cinque candidati? Forse, andrà a finire che per ciascuno ci saranno premi a dovere. Il cinema made in Usa infatti premia sempre i suoi eroi e le sue storie, ben confezionate, specialmente quando sono puntate sui sentimenti forti e soprattutto sulla definizione dell’uomo – e della donna – che sfidano i pericoli della vita, coraggiosamente, e ne escono vittoriosi. Come accade alla coppia Pitt-Clooney. Vincerà l’umore della serata, presumibilmente (cioè simpatia, glamour e …mercato)..

 

Domani sera, in diretta  su Sky Cinema 1, la sfida.

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons