Il “Vangelo del giorno” in vacanza

Se mettiamo in valigia anche il prossimo "Vangelo del giorno", daremo alle nostre giornate di riposo una carica in più

Il Vangelo non va in vacanza, ma ci chiede di portarlo con noi, perché il nostro riposo sia fonte di pace vera e profonda. Nella presentazione del prossimo numero del “Vangelo del giorno” di luglio-agosto, infatti Oreste Paliotti parla del simbolo dell’àncora – strumento che potremo intravvedere visitando qualche porto turistico – che, fin dai primi secoli del cristianesimo, è considerata la Parola stessa di Gesù. L’immagine dell’àncora veniva infatti incisa nelle catacombe, in epoca di persecuzioni, perché ricorda la forma della croce cristiana.

Ancoriamoci alla Parola aiutati in questi prossimi mesi dai commenti quotidiani di don Dante Sementilli e di don Idilio Pasquoni, di cui riportiamo un breve estratto, proprio a proposito del tema della croce: «Pietro non comprende – ed è sincero! – il perché Gesù debba andare in croce. Si vede crollare tutto, i desideri e le aspettative; sarebbe, per lui, il più grande fallimento. È davvero sconcertato dall’annuncio di Gesù che invece ribalta il significato della vita: per averla in mano e poterla vivere per davvero, è necessario donarla! È allora importante per tutti non farsi sorprendere dalla croce: attenderla perché arriva di sicuro, prima o poi, in un modo o nell’altro; farla propria e non far finta, riconoscerla subito; bruciarla nel fuoco dell’Amore; condividerla portando insieme gli uni i pesi degli altri. Così la croce diventa parte integrante della vita vissuta, in senso pieno. Ed è risurrezione! Non rimane che entrare in questa logica di Dio Amore che ama donando sé stesso e nulla chiedendo. È questo stile di Amore che deve dilagare e sarà in grado di salvare il mondo».

Le brevi esperienze condivise nella rivista e la vita di alcuni testimoni che hanno colto l’àncora della speranza ci aiutano a mettere in pratica ogni Parola. Ascoltiamo l’esperienza di Chiara:

 

Per leggere la rivista “Vangelo del giorno” occorre essere abbonati. Per maggiori informazioni clicca qui. Per acquistare la singola copia a 5 euro più 2 euro di spese di spedizione, contattare rete@cittanuova.it

 

I più letti della settimana

Ispirata o manipolatrice?

Il riposo secondo Francesco

zan

Ddl Zan e il reato di opinione

Dentro la domanda di eutanasia

Simple Share Buttons