Una vita per l’unità

Centinaia di eventi in tutto il mondo ricordano la scomparsa di Chiara Lubich, avvenuta il 14 marzo di due anni fa
Chiara Lubich

Sono più di 400 in tutto il mondo le iniziative che ricordano la scomparsa di Chiara Lubich, avvenuta due anni fa. A Roma si terrà domenica 14 marzo alle 17, il giorno dell’anniversario, una manifestazione nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio dal titolo “Una vita per l’unità”.

 

L’omaggio della città di Roma, presente il Sindaco Alemanno, ricorderà anche il conferimento della cittadinanza onoraria avvenuta 10 anni fa. Interveranno la presidente del Movimento dei focolari, Maria Voce, l’Imam Pascha e il Rabbino Michael Shevack di New York, il teologo mons. Piero Coda, l’economista Stefano Zamagni e Giulia Folonari, tra le più strette collaboratrici della Lubich.

 

L’evento intende ripercorrere l’eredità e l’esperienza spirituale della Lubich, vissuta all’insegna della fratellanza universale, attraverso testimonianze, momenti artistici e culturali. Il giorno prima, sabato 13 marzo, una solenne concelebrazione, presieduta da mons. Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, si svolgerà nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

 

Anche in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative che vogliono essere non una semplice commemorazione, ma la riscoperta dell’attualità della vita e del pensiero di Chiara Lubich.  Momenti ecumenici a Mosca e a Bucarest, e interreligiosi ad Hong Kong e Gerusalemme. Sul Monte Sion, dove la tradizione dice che Gesù ha pregato per l’unità, cristiani, ebrei e musulmani parteciperanno ad un cerimonia dove  verranno dedicati a Chiara 8 alberi di ulivo.

 

A Milano si svolgerà una manifestazione culturale  dal titolo “Semi di fraternità per un mondo più unito”. L’impatto del carisma di Chiara Lubich nel mondo dell’economia sarà approfondito nell’Università di Reggio Emilia. Della “comunicazione nell’era dei new media: lo stile di Chiara Lubich” si parlerà a Parma. Non mancheranno manifestazioni artistiche: balletto classico e concerti.

 

Numerose le Messe, molte presiedute dai vescovi a cui seguiranno incontri aperti con testimonianze e approfondimenti della spiritualità dell’unità,  sulla riscoperta di “Dio Amore” da cui tutto ha avuto inizio. A Milano, il card. Dionigi Tettamanzi; a Santiago del Cile, l’arcivescovo card. Francisco Javier Errázzuriz Ossa; a Istanbul, con mons. Pelatre. Così a Santo Domingo (Repubblica Domenicana) col card. Lopez Rodriguez, a Hong Kong col card. Zen. E ancora, per citarne solo alcune: a Spalato (Croazia), a Bucarest (Romania), Melbourne (Australia), Salvador de Bahia e Aracaju (Brasile), a Iringa (Tanzania), Montreal (Canada).

 

Infine negliStati Uniti (Hyde Park, nei pressi di New York): alla Messa celebrata dall’arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore permanente delle Santa Sede all’Onu, seguirà la celebrazione del conferimento del Premio Luminosa 2010 per l’Unità.

 

Eventi di ogni tipo che testimoniano fin dove è arrivato il carisma dell’unità e con quale gratitudine si ricorda Chiara Lubich.

Altre informazioni sul sito dei Focolari.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons