Una pelliccia ecologica per l’inverno

Stile classico ed esagerato, gilet che modellano il fisico e colli che proteggono dal freddo, sulle passerelle torna la pelliccia, ma quest’inverno sarà ecologica
Pelliccia ecologica foto di Benjrh

La stagione fredda non è ancora arrivata, le giornate continuano ad essere calde e assolate, ma mentre le persone sfruttano il bel tempo per gli ultimi fine settimana di mare e relax, gli stilisti stanno già presentando nelle grandi capitali della moda le nuove collezioni per il prossimo inverno.

Tra le tante proposte, il ritorno della pelliccia è quella che fa più discutere. Da una parte, gli animalisti combattono la violenza che viene usata sugli animali dai quali si ricavano le pellicce, denunciano quelle che sono le loro condizioni e i luoghi in cui vengono allevati. Gli amanti di questo capo, invece, ne sottolineano la raffinatezza e l’eleganza, l’unicità e le tecniche lavorative artigianali. Molte donne amano indossarla, alleata perfetta durante i freddi inverni, calda e morbida, ma soprattutto, da sempre, prezioso abito nobile.

Insomma, il dibattito sull’uso di questo capo di abbigliamento è tra i più accesi e oggi, un’alternativa, potrebbe essere quella della pelliccia ecologica. In questo caso il tessuto è prodotto con fibre naturali, artificiali o sintetiche. Il colore può riprendere le sfumature del pelo dell’animale, per accontentare le amanti di uno stile classico, ma anche essere vivace ed esagerato, si possono trovare infatti pellicce dalle sfumature rosa, blu e verdi.

Sulle passerelle poi, non sfilano più i classici modelli lunghi, ma gilet che stringono il punto vita, per modellare le forme del fisico e rendere il look più elegante, giacche corte a manica lunga o a mezza manica, colli per difendersi dal freddo. Molti gli stilisti che giocano anche sull’accostamento di tessuti differenti: appaiono quindi giacche di cuoio con bordure di pelliccia. Anche gli accessori, come borse, scarpe e cappelli, vengono realizzati con pellicce sintetiche, che rimangono comunque morbide al tatto e impreziosiscono il look. Insomma, per coloro che amano le pellicce, ma nello stesso tempo vogliono tutelare alcune specie animali, una buona alternativa è proprio quella della pelliccia ecologica, magari meno pregiata, ma pur sempre alla moda.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons