Una finestra sul giardino

Il lavoro, i figli da accudire, una casa da gestire.... Com'è la vita di una mamma? In Cosa sussurra Dio alle mamme, edito da Città Nuova, tra delicatezza e ironia, una mamma racconta. Pubblichiamo qui l'introduzione
Cosa sussurra_Dio_alle _mamme_copertina

Conoscete quel momento in cui lentamente, mentre state leggendo, lasciate cadere il libro che avete tra le mani e la vostra mente vaga lontano, al confine fra racconto e sogno? A me succede spesso. E vedo nascere una combinazione di singolarissime analogie e libere associazioni di idee. Neppure il libro che ora tenete tra le mani è un’eccezione…

Due case, due finestre con vista sul giardino.

La prima finestra, incorniciata da una grata in ferro artisticamente lavorata, e pulita e tirata a lucido con la massima cura. Ha battenti appena verniciati, senza un granello di polvere, pesanti tendaggi di stoffa costosa e, sul davanzale, una statuetta intagliata in una pietra semipreziosa.

La seconda e scrostata, sui vetri si intravede in controluce qualche segno e l’impronta di un nasino, le tende sono leggere, a righe, ritagliate da un avanzo di stoffa. Nei vasi variopinti, tra le foglie delle piante fiorite, fanno capolino frammenti di animaletti di pongo impolverati, pigne, sassolini, gusci di lumaca.

Non e che non ami l’ordine, e l’idea di qualche lusso non mi dispiace, ma sono convinta che dalla seconda finestra, quella “meno perfetta”, si goda di una vista migliore.

Auguro a tutte voi di non sentirvi in dovere di nascondervi dietro una grata fatta di regole sempre uguali, di soluzioni lodate da tutti.

Vi auguro di avere il coraggio di buttare quelle statuette realizzate seguendo a puntino metodi educativi “garantiti”. Vi auguro di avere il coraggio di un po’ di disordine e di molti pensieri e molte azioni creative. Vi auguro di avere il coraggio di resistere alle idee troppo perfette, inappuntabili, e di osare comportamenti diversi da quelli dei vostri vicini, delle amiche, o di vostra madre.

Aprite quei tendaggi cosi pesanti, fatti di paure e di dubbi! Ogni volta che vi affaccerete dalla finestra della vostra vita, alzate gli occhi da quel davanzale polveroso, osservate il giardino fiorito delle promesse di Dio e ascoltate quanto vi sussurra.

Non sapete da che parte cominciare? Dovete percorrere una strada inesplorata e piena di imprevisti?

Credo che questo libro potrà darvi consigli e ispirazione. Sarà come un mazzo di fiori profumati sulla finestra dei vostri giorni.

 

Hana Pinkeronva, Cosa sussurra Dio alle mamme, pp. 112, € 8,50.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons