Un anello fai da te

Bastano un bottone, ago, filo, una candela e una bottiglia di plastica colorata. Gli anelli fai da te sono semplici e innovativi, perfetti per un’estate originale
anelli plastica

 

Si dice che i gioielli sono i migliori amici delle donne, che un diamante è per sempre, che le donne sono attirate da tutto ciò che brilla, ma si sa, collane, orecchini, bracciali ed anelli oggi costano sempre di più. Per chi però proprio non può farne a meno, ecco un’idea per creare da sole dei simpatici anelli.

Il primo, molto semplice, può essere un regalo perfetto per le più giovani. Basta avere un elastico nero per capelli, ago, filo e l’accessorio che più ci piace, si potrebbe usare ad esempio un fiocchetto o un bottone. Per prima cosa bisogna arrotolare l’elastico intorno al dito affinché rimanga stretto, poi, con ago e filo, bisogna cucire l’elastico arrotolato così da formare la base per l’anello. Una volta sicuri che la base è ben stretta, basta cucire il fiocco scelto o il bottone colorato: si formerà così un anellino simpatico e molto originale.

Un po’ più elaborato è invece l’anello creato con la plastica delle bottiglie riciclate. In questo caso servono delle forbici, una bottiglia di plastica colorata, una candela, un oggetto un po’ appuntito, come delle forbici, e del filo metallico.

Molto originale è l’anello a forma di fiore. In questo caso, per prima cosa, dalla bottiglia bisogna tagliare un piccolo cerchio, le dimensioni dipendono da quanto vogliamo rendere visibile il nostro anello. Una volta fatto il cerchio bisogna dividerlo in quattro parti, proprio a formare i petali del fiore, ben attenti a non tagliare completamente il cerchio ma a lasciare uniti i “petali” al centro. A questo punto, facendo attenzione, basta avvicinare la plastica alla candela accesa, per far piegare gli angoli del cerchio e renderlo simile ad un fiore. Una volta fatto questo passo, il lavoro è quasi finito: con un paio di forbici appuntite bisogna infatti fare un piccolo buco al centro del fiore, poi prendere il filo metallico, piegarlo su se stesso, e far passare la parte piegata attraverso il buco.

Dopo aver fatto passare il filo, basta piegare un po’ la parte di filo metallico che attraversa il fiore, così da non farla uscire, e arrotolare il resto del filo intorno al nostro dito. Il lavoro è molto semplice e in questo modo il riciclo diventa creativo ed originale, perfetto non solo per creare anelli sfiziosi da indossare durante l’estate, ma anche per fare tanti regali originali e unici.   

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons