Tutti per 1 e 1 per tutti

Tutti per 1 – 1 per tutti, il nuovo film Sky di Giovanni Veronesi con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Giulia Michelini, Guido Caprino, Anna Ferzetti, Federico Ielapi, Sara Ciocca, Guido Scarpati e Margherita Buy. In onda su Sky a Natale.

Ci vuole davvero la tipica frase dei Moschettieri oggi, in tempi di pandemia e di ansia individualistica. E una bella immersione nel mondo della fantasia che fa bene a piccoli e grandi. Il film diretto con piacevole buonumore da Giovanni Veronesi, cioè Tutti  per 1 – 1 per tutti, è il sequel del precedente Moschettieri del re – penultima missione. La missione stavolta è l’ultima.

Athos Porthos e d’Artagnan sono vecchi e sfilacciati, Aramis morto rivive trasmigrato in un buonissimo cane.  I tre superstiti del tempo che fu incrociano ancora una volta la regina Anna (Margherita Buy, una volta tanto non sull’orlo di una crisi di nervi) che gli affida una missione segreta: portare la principessina Ginevra (la piccola e determinata Sara Ciocca) in Olanda, tra minacce, intrighi, la banda capitanata addirittura da Cyrano de Bergerac (Guido Caprino) e  la sua Corte dei Miracoli. In mezzo a tutto, l’orfano Buffon (Federico Ielapi) che si intrufola nel viaggio, innamorato com’è – molto precoce! – di Ginevra.

Il gusto dell’avventura in cappa e spada viene rivisitato con arguzia e ironia sui vecchi moschettieri, ognuno con il suo tocco personale caricaturale ma misurato – Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo – da parte del regista che si diverte a giocare ai moschettieri, alle storielle d’amore infantile, alla presa in giro dei monarchi e dei poliziotti, come l’ufficiale inglese dai molteplici tic (Massimiliano Varrese), inevitabilmente destinato alla sconfitta.

I tre, a parte qualche screzio o nostalgia del passato, sono davvero uniti e portano a buon fine la missione, in  cui sogno e realtà, passato e presente, si mettono insieme con la semplicità e la spensieratezza dei ragazzini. Come sono in fondo i tre fantasiosi moschettieri e forse, a ben vedere, ciascuno di noi. Se non smette di sognare e di credere alla fantasia. Rilassante e poetico, per Natale su Sky.

 

 

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons