Suggerimenti di lettura

Alcuni titoli di libri e i loro riferimenti di vari generi narrativi, per tutte le età
Foto Pexels

Dialogo – Sandra Ferreira Ribeiro, “Il patriarca Athenagoras e Chiara Lubich. Storia e profezia di un incontro”, Città Nuova, euro 33,25 – L’incontro tra il patriarca ecumenico di Costantinopoli e la fondatrice del Movimento dei Focolari custodisce un messaggio ancor oggi attuale per vivere con fedeltà e apertura all’azione dello Spirito il cammino verso la piena e visibile unità tra la Chiesa d’Occidente e la Chiesa d’Oriente. La ricostruzione storica che ne è fatta in queste pagine, insieme all’interpretazione del suo significato e dell’eredità che ne consegue, fanno di quest’opera un punto di riferimento sicuro per ridare slancio a tale cammino.

Avventura – Michael Crichton/James Patterson, “Eruption”, Longanesi, euro 22,00 – Hawaii, 2025. Mentre incombono pressanti sfide ambientali, il vulcano Mauna Loa, nel quale si cela un’eredità del passato, minaccia rovina per l’intero pianeta. Riusciranno un vulcanologo e la sua squadra a fermare il disastro imminente? Al romanzo incompiuto di Crichton, Patterson dona la sua naturale, brillante conclusione. Suspense assicurata.

Spiritualità – Francesco, “Maria, donna che apre sentieri”, Paoline, euro 18,00 – «Il volume raccoglie diversi testi mariani in cui papa Francesco – leggiamo nel commento introduttivo della mariologa Daniela Del Gaudio – presenta la Vergine Maria con un’attenzione particolare al contesto attuale, segnato da mille contraddizioni ma anche da mille incognite, aspirazioni, suggestioni, aspettative su Maria».

Narrativa – Vasilij Grossman, “Il popolo è immortale”, Adelphi, euro 20,00 – 1941: le truppe tedesche avanzano in Russia. Nelle pagine di questo romanzo, attraversate come sempre in Grossman da un soffio epico che le trasforma in grande letteratura, lo scrittore racconta i primi mesi dell’invasione – antefatto dei capolavori Stalingrado e Vita e destino – e l’eroismo di uomini semplici mandati a fronteggiare «l’esercito più forte d’Europa».

Testimoni – Sergio Tanzarella, “Don Peppino Diana, un prete affamato di vita”, Il Pozzo di Giacobbe, euro 18,00 – Il giovane parroco di Casal di Principe (Caserta) assassinato dalla camorra per il suo impegno antimafie il 19 marzo 1994 non cercava il martirio, ma aveva il senso della missione in quanto prete che ha affidato un popolo ed esso mette in conto la propria vita. Il suo sacrificio ha lasciato un segno profondo nella società campana.

Beni culturali – Luciano Rognini, “S. Maria in Organo a Verona”, Cierre, euro 24,00 – Situata al centro di un vivace “rione di artisti”, è chiesa fra le più antiche di Verona e di maggior interesse per i suoi tesori artistici, come il poco noto complesso di dipinti del ‘500, che ora l’ampio corredo fotografico permette per la prima volta di apprezzare da vicino. Nel contempo l’autore restituisce una viva immagine del fervore culturale che caratterizzò l’annesso monastero degli Olivetani.

Scrittori – Stan Rougier/Béatrice Guibert, “Saint-Exupéry: un’avventura interiore”, Qiqajon, euro 14,00 – Uno sguardo sulla profondità dell’esperienza interiore di uno degli scrittori più letti al mondo, autore del Piccolo Principe. A 80 anni dalla morte di questo “indagatore di segni”, siamo invitati a riscoprire, attraverso le sue pagine, il gusto della vita spirituale.

Bambini – Tahar Ben Jelloun, “Gli alberi raccontati ai bambini”, La Nave di Teseo, euro 17,00 – In questo volume da lui stesso disegnato, l’autore del best seller mondiale Il razzismo spiegato a mia figlia torna a parlare ai bambini, ai loro genitori e insegnanti, in una passeggiata tra gli alberi che hanno segnato la sua vita. Un libro che insegna ad ascoltare le storie che la natura rivela, a stupirci della sua presenza benevola, e a imparare a prottegerla.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

I più letti della settimana

Ragazzi di strada, maestri di vita

La narrazione che cura e cambia il mondo

Chi non vuole la tregua a Gaza?

Lo sguardo di Paolo Ricca

Foto PEXELS

Ripristinare la natura

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons