Scuola Mediterranea di Economia Civile e Comunione

Si inaugura a Crotone in Calabria un corso di formazione per imprenditori, associazioni, ong  per fare impresa con finalità sociali. Iscrizioni fino al 20 luglio.

Gestire e creare imprese con finalità sociali pur in tempo di crisi e di liberalismo senza regole, proprio al sud? Una sfida impegnativa e appassionante che è stata raccolta dall’ arcidiocesi di Crotone- Santa Severina, in Calabria e dal suo vescovo Mons. Domenico Graziani con l’apertura della scuola mediterranea di Economia civile e di comunione.

 

Il corso che si aprirà il 7 ottobre, proprio a Crotone, prevede sei week-end di formazione e la possibilità di stage presso aziende che già da tempo hanno orientato la loro attività verso finalità sociali e che fanno del profitto uno strumento che favorisce e crea bene comune. Durante il periodo di formazione verranno valutate dai docenti e costruite con loro, proposte di nuove imprese e di nuovi investimenti proprio nella realtà meridionale, dove la ricerca e la creazione di lavoro è particolarmente difficile.

 

Tra i docenti che si alterneranno in cattedra, Luigino Bruni, professore di economia civile alla statale di Milano, Alessandra Smerilli, professore di economia politica alla pontificia università Auxilium di Roma, Eva Gullo presidente dell’Economia di comunione spa, società ad azionariato diffuso che dal 1991 opera con particolare attenzione ai poveri e alla realizzazione di esperienze di comunione all’interno delle aziende che aderiscono al progetto.

 

Iscrizioni aperte fino al 20 luglio. Per informazioni Arcidiocesi Crotone Santa Severina – Settore Giovanile Emmaus – Tel. 0962.21520 – Fax 0962.29470, mail: settoregiovanile.emmaus@gmail.com

 

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons