Marco Aquini e la sua baita

Storia, poesia e amicizia. Un brano dal Passaparola "Su quel masso erratico" (Città Nuova) a firma di Biancarosa Chiarandini.

«Era una bellissima e calda mattinata di sole, spirava un po’ di brezza – ricorda Luciano Battaini –. Dopo colazione Marco mi propose: “Oggi potremmo andare a vedere quella cascatella che ti piace tanto”. Dalle finestre della Baita, infatti, la si poteva scorgere e incoraggiava la mia fantasia. Camminammo per circa un’oretta alla ricerca del sentiero che portasse a questa cascatella. Trovatolo mi accorsi subito che vi era una forte pendenza, ma non volevo deludere Marco confidandogli che io soffrivo di vertigini.

Ci siamo inoltrati lungo un breve percorso attraverso un boschetto per poi arrampicarci sui massi che risalivano la cascata. Ad un certo punto Marco affermò: “Meglio se ci fermiamo, d’ora in poi il sentiero si fa pericoloso”. Abbiamo continuato il cammino lungo un ghiaione per risalire e infine scollinare dall’altra parte.

Marco, leggero e veloce come un cerbiatto, era ormai quasi in cima, mentre io piano piano mi affannavo per il timore di scivolare. Ad un tratto mi è sembrato di non sentire più l’appoggio sotto i piedi e ho avvertito un senso di vuoto. Mi sono aggrappato alla prima radice che mi capitasse, rimanendo inchiodato pancia a terra e chiedendo aiuto.

Marco tornò sui suoi passi, mi tranquillizzò, mi aiutò a rimettermi in piedi e, siccome le mie gambe erano paralizzate per la paura, nonostante pesasse all’incirca la metà del mio peso, senza batter ciglio mi sollevò, mi caricò in spalla e mi trasportò fino in cima al ghiaione, affinché potessi gustare il panorama in sicurezza e mi aiutò poi a scendere dal versante opposto per tornare a casa.

Io non sapevo come scusarmi, dispiaciuto per l’accaduto. Marco, per tutta risposta, con molta semplicità mi disse: “Alla mamma non raccontiamo niente, perché poi magari si preoccupa”. Questo era il nostro segreto, che mi porto ancora nel cuore».

 

Per acquistare il libro vai su questa pagina oppure contatta rete@cittanuova.it – 347 6400459. 

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons