Quando la Fiducia è entrata nella mia vita

Dal 15 al 17 luglio a Pratovecchio di Stia (Ar) un appuntamento con: Pupi Avati, Carlo Molari, Simona Atzori, Paolo Curtaz, Nunzio Galantino, Mariangela Gualtieri, Jacques Gaillot, Luigi Bettazzi, Luigino Bruni
Fiducia

Ci saranno anche il grande regista Pupi Avati e il segretario generale della Cei Nunzio Galantino tra gli ospiti del convegno in programma presso la pieve di Romenada venerdì 15 a domenica 17 luglio. Nel corso di tutto un fine settimana teologi, scrittori, poeti, uomini di fede si alterneranno nella loro testimonianza per raccontare come la parola “Fiducia” è entrata nelle loro vite.

 

Oltre a Avati e Galantino parteciperanno alla tre giorni di Romena i teologi Paolo Curtaz e Carlo Molari, due vescovi speciali come Jacques Gaillot e Luigi Bettazzi, la poetessa Mariangela Gualtieri, il saggista e economista Luigino Bruni, e Samuela Brunamonti, responsabile dell’associazione Tosangana. Durante il fine settimana sarà anche possibile assistere a una performance della ballerina Simona Atzori, le cui braccia sono rimaste, come dice lei, in Cielo!

 

Il tema scelto per questo convegno, “Fiducia” si lega al percorso scelto quest’anno dalla Fraternità di Romena in occasione dei suoi 25 anni di vita. In occasione di questa ricorrenza la Fraternità ha voluto rimettersi in cammino lungo un sentiero di otto parole, quelle parole che ci aiutano a rinascere: umiltà, fiducia, libertà, leggerezza, fedeltà, perdono, tenerezza, amore.

 

A Romena queste otto parole si trovano in un percorso, la Via della Resurrezione che si sviluppa nelle campagne e nei boschi intorno a Romena, scandito dalle icone di don Luigi. Dopo aver percorso il primo tratto, umiltà, il convegno di luglio si colloca al cuore della riflessione sulla parola “fiducia”. Questa parola sarà idealmente consegnata a tutti i relatori in modo che possano impastarla con le loro esperienze di vita e consegnarla a chi li ascolterà in modo da alimentare il percorso di vita di ciascuno.

 

Il convegno si aprirà venerdì 15, ore 21, con l'introduzione di Wolfgang Fasser, collaboratore della Fraternità, e l’intervento del teologo Carlo Molari. Si proseguirà sabato mattina insieme a Jacques Gaillot (ore 9.30) e Luigi Bettazzi (ore 11.30) e con la testimonianza di Samuela Brunamonti. Il pomeriggio si aprirà con il recital di poesie di Mariangela Gualtieri (ore 15) e proseguirà con l’incontro con Pupi Avati (ore 17). In serata lo spettacolo di danza-concerto di Simona Atzori (ore 21) cui seguirà la testimonianza di questa artista molto speciale.

 

Domenica mattina toccherà poi a Luigino Bruni (9.30) e Paolo Curtaz (ore 11.150). Il segretario generale della Cei Galantino concluderà il percorso con il suo intervento in programma alle ore 15. Tutti gli incontri si svilupperanno nell’auditorium Giuseppe Baracchi di Romena (a poche decine di metri dalla pieve).

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons