Un'altra scuola è possibile

Se credi ancora che la scuola è fondamentale per una società migliore, investi sulla possibilità di far crescere nei più piccoli il desiderio di impegnarsi per costruire insieme agli adulti un presente migliore e progettare un futuro diverso. Che la scuola italiana sia in prognosi riservata è sotto gli occhi di tutti. Ma è ancora possibile salvarla. Diffondere strumenti per gli insegnanti, utilizzare le riviste del Gruppo editoriale per bambini e ragazzi, promuovere incontri nelle scuole di tutta Italia contribuisce ad un’offerta formativa di qualità. Con Big, il giornalino per i bambini fino ai 10 anni e grazie a Teens, la rivista per i ragazzi scritta interamente da ragazzi, sono numerosi i progetti di educazione alla cittadinanza attiva, alla conoscenza di sé, alla socialità che formano le nuove generazioni a tenere lo sguardo vivo sul mondo, al dialogo tra le generazioni, e le aiutano a sviluppare le migliori potenzialità.  E non mancano libri rivolti agli insegnanti, ai genitori, agli educatori.

aggiornamento

Teens per la cittadinanza globale

La testimonianza di un'insegnante di Ferrara

Insegno matematica e scienze in una scuola secondaria di primo grado in provincia di Ferrara.  Come utilizzo Teens coi miei alunni? Tutto è incominciato gradatamente, ed è tutt’oggi ancora in continua evoluzione: ricordo che all’inizio lo portavo sempre in mezzo agli altri libri di scuola e timidamente lo leggevo in classe, magari dopo ore particolarmente pesanti. Una svolta è stata sicuramente l’introduzione della “carta docente” poiché ho avuto la possibilità di abbonare le mie classi a Teens: in questo modo ogni mio alunno ha il suo giornalino personale, che poi porta a casa quando lo abbiamo finito di leggere in classe.

Ormai utilizzo Teens come un vero strumento di lavoro: qualche anno fa, quando ancora non era esploso il “movimento ambientalista di Greta Thunberg” e nessuna classe affrontava questo argomento, ho trovato qui articoli a riguardo, così poi non è stato difficile continuare ad approfondirli nei libri di testo.

La mia collega di Educazione artistica ha fatto disegnare un cartellone in ogni mia classe sui temi ambientali. I tre lavori sono stati pubblicati su Teens con grande gioia di tutti!

Alcune classi hanno fatto un progetto inerente alle dipendenze delle droghe, che è terminato con una visita didattica alla Comunità di recupero di San Patrignano. Teens ci ha chiesto un articolo a riguardo. Ho chiesto alle mie due colleghe di italiano di raccogliere foto e testimonianze scritte dagli alunni. E’ stato veramente un lavoro interdisciplinare fruttuoso sia per me sia per le mie colleghe!

In questi anni, diversi alunni mi chiedevano se era possibile “essere giornalisti di Teens”, mi sembrava molto difficile, quindi vi lascio immaginare la nostra gioia quando la redazione del giornalino ci ha chiesto di partecipare ad una loro riunione! Dopo tale esperienza i miei alunni sono rimasti colpiti dalla serietà ed accoglienza dei ragazzi della redazione!

Sappiamo che, alla fine della terza media, ad ogni alunno viene consegnata la scheda che certifica i livelli conseguiti in ogni “competenza chiave europea; Teens mi aiuta anche in questo! Porto solo qualche esempio:

Competenza n. 1: comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione: poiché ogni classe può collaborare con la redazione di “Teens”, inviando propri articoli, che possono consistere in una critica cinematografica o una recensione di un libro, questo esercizio stimola sicuramente ad adottare un registro linguistico appropriato.  Inoltre “Teens”, spesso si sofferma a spiegare il significato di alcune parole come  “bene comune”, “cittadinanza attiva” e per gli alunni è molto costruttivo.

Competenza n. 2: comunicazione nelle lingue straniere: si nota nel giornale l’uso appropriato di termini anche stranieri che, diventati ormai di uso comune, vengono fatti propri dai ragazzi senza ostentazione, ma come mezzo efficace di comunicazione.

Competenza n. 6: competenze sociali e civiche: lo scopo che si prefigge il giornale è quello di collaborare alla creazione di una mentalità aperta, interculturale. Sono piaciuti molto gli articoli sulla Comunità europea e sul contributo che possono apportare i giovani.

Competenza n. 7: spirito di iniziativa. Gli alunni che scrivono articoli per Teens propongono le loro idee e le organizzano, seppure accompagnati dai tutor, in maniera del tutto autonoma.

Competenza n. 8: consapevolezza ed espressione culturale: Basta sfogliare un numero qualsiasi per osservare che gli ambiti culturali affrontati sono quelli attuali visti sempre dall’ottica dell’universalità.

All’inizio dell’attuale anno scolastico è stata introdotta, come sappiamo, la nuova materia di “Educazione civica”, che prevede un’unica valutazione ottenuta dalla sinergia di docenti di diverse discipline. Ancora non esistono molti libri di testo ben articolati per affrontare gli argomenti relativi, anche qui Teens si rivela uno strumento sicuramente all’avanguardia!

Anna Brunello

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons