Presentazione del libro “Macchine e futuro”

Giovedì 4 febbraio 2016 alle ore 17.30 a Monte Porzio Catone (Roma) si parla di macchine, uomo e tempo. Con Gennaro Cicchese, autore di Macchine e futuro (Città Nuova)
Macchine e futuro_Gennaro Cicchese_CN

Biblioteca Comunale M. Albertazzi

Monte Porzio Catone, giovedì 4 febbraio 2016 alle ore 17.30

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Gennaro Cicchese, ed.

MACCHINE E FUTURO, una sfida per l'uomo

Giandomenico Boffi dialoga con Gennaro Cicchese

Coordina Aldo Meccariello. Introduce Renato Santia

Per scaricare l'invito clicca qui

PER

IL VOLUME

Viviamo in una società dinamica e complessa caratterizzata dalla presenza determinante delle macchine, capaci, soprattutto in seguito alla rivoluzione tecnologica e informatica, di incidere radicalmente nel nostro modo di vivere e di operare. Così l’epoca attuale è segnata dall’accelerazione del tempo – con rapido consumo e invecchiamento di cose, individui, relazioni umane –, e, a causa della crisi, dall’incertezza per il futuro.

Argomenti, macchine e futuro, di pregnante attualità, che suscitano urgenti interrogativi esistenziali.

Il saggio raccoglie una serie di contributi – dalla filosofia alla cosmologia, dalla biologia all’architettura, dal cinema alla teologia – pensati per stimolare la riflessione e il dibattito tra ricercatori in varie discipline sul rapporto con le macchine e con il tempo, declinato nella dimensione del futuro, in un’epoca in cui si rivela sempre più inscindibile, e al contempo problematica, la relazione tra essere umano, tecnica/tecnologia e futuro.

 

IL CURATORE – Gennaro Ciccheseinsegna Antropologia filosofica ed Etica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” dell’Università Lateranense e presso il Centro Sant’Agostino di Dakar affiliato all’Università Salesiana. Consigliere nazionale dell’“Associazione docenti italiani di filosofia”, segretario dell’“Area di ricerca Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale”, è autore di numerose pubblicazioni

I più letti della settimana

A proposito di Suicidio Assistito

Mi prendo cura

Strappare lungo i bordi

Esercizi di… ascolto

Leadership al femminile

Sophia web academy

Al via Sophia Web Academy

Simple Share Buttons