Pluralismo

Rivedi la seconda puntata (Pluralismo) del corso di formazione agile su “L’incontro è un’arte. Dialoghi in ambito interculturale”, a cura di Roberto Catalano. Per partecipare bisogna abbonarsi qui.

Non saranno tradizionali lezioni frontali, «ma saranno più che altro dialoghi – spiega ROberto Catalano –. A una mia iniziale riflessione, risponderanno gli esperti che avremo chiamato in “aula” per poi aprirci tutti insieme in un dialogo».

«Il percorso è strutturato per potersi porre, in occasione dell’ultimo appuntamento, la domanda sulla quale si confronta la società odierna: “Incontro o scontro?” – spiega Catalano. Abbiamo concluso il secolo scorso all’insegna dello scontro di civiltà, l’inizio del ventunesimo si è aperto con l’11 settembre, ma ci sono stati, negli ultimi 20 anni, forze positive che stanno spingendo verso l’incontro, grande deficit della nostra società».

Per rispondere a un mondo che cambia velocemente, l’unica risposta è la formazione agile. Per essere al passo con i tempi, il sistema formativo deve essere più versatile, a portata di tutti e, soprattutto, a portata di smartphone o pc. Per questo Città Nuova ha deciso di inserirsi in questo settore, con un linguaggio semplice, comprensibile e diretto che permette di andare in profondità nei grandi temi sociali di oggi.

—-

Si è svolta la seconda puntata del corso di formazione agile su “L’incontro è un’arte. Dialoghi in ambito interculturale”, con la partecipazione, come discussant, di: Gaudia Li (Cina, cattolica) e Hamsananda Giri (India, indù).

Ha moderato l’appuntamento il giornalista Lorenzo Russo.

Qui di seguito, un estratto del dialogo svoltosi il 24 novembre:

Per rivedere l’intera lezione bisogna abbonarsi qui.

—-

Il corso è scandito in quattro appuntamenti, due dei quali già avvenuti (gli abbonati possono rivederli):

  • Incontro e identità – moderatrice Tamara Pastorelli, discussant: Rabbina Silvina Chemen (Argentina, ebrea) e Cenap Aidyn (Turchia, musulmano) – 27 ottobre ore 20.30 – 21.45
  • Pluralismo – moderatore Lorenzo Russo, discussant: Gaudia Li (Cina, cattolica) e Hamsananda Giri ( India, indù) – 24 novembre 2021, ore 20.30 – 21.45

I prossimi due appuntamenti in programma sono:

  • Pensiero incompleto – moderatore Giulio Meazzini, discussant: Noemi Sanchez (Paraguay, cattolica) e Pietro Boschi (Italia, filosofo cattolico) – 22 dicembre 2021, ore 20.30 – 21.45
  • Incontro o Scontro? Moderatrice Daniela Bignone, discussant: Haifa Alsakkaf (Yemen, mussulmana), e don Giuliano Savina ( Italia, Cei) – 26 gennaio 2022, ore 20.30 – 21.45

—-

Per abbonarsi è necessario andare qui.

Per coloro che desiderano abbonarsi a più di un percorso formativo, sono previsti degli sconti.

Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa.

Per informazioni: rete@cittanuova.it tel. 06-96522201 – cell. 347.6400459

 

I più letti della settimana

Viaggiando il Paradiso di Chiara

Adolescenti, proviamo a capirli

La dimensione spirituale del dolore

Una Rosa Bianca per David Sassoli

Simple Share Buttons