Pâté di Pasqua di Poitou

Ricetta tradizionale per la Pasqua in Poitou, realizzata con pasta sfoglia e un ripieno a base di vitello, lonza di maiale e funghi

Il pâté di Pasqua di Poitou è una torta salata tipica della regione di Poitou-Charentes, una regione della Francia occidentale, il cui capoluogo è la nota Poitiers. Il pâté di Pasqua di Poitou si distingue per il ripieno di vitello e maiale, con funghi, erbe aromatiche e del Cognac. Non possono mancare le uova sode, presenti in tantissime ricette pasquali. Servito appena sfornato o tiepido, il paté di Pasqua del Poitou può essere consumato come antipasto o come piatto principale.

Ingredienti per 6 persone

2 rotoli di pasta sfoglia

5 uova intere più 1 tuorlo

300 g di vitello

300 g di lonza di maiale disossata

200 g di funghi champignon piccoli

30 g di burro

2 cucchiai di Cognac

prezzemolo q. b.

cerfoglio q. b.

erba cipollina q. b.

sale q. b.

pepe q. b.

Tempo di preparazione

Un’ora (più un’ora di riposo in frigorifero)

Preparare le uova sode. Riscaldare le 6 uova in una pentola di acqua bollente per 10 min, quindi lasciarle raffreddare in acqua fredda. Nel frattempo, tritate grossolanamente le carni. Mondare i funghi e tagliateli a metà. Tritare le erbe. Scaldare il burro in una padella e soffriggere i funghi a fuoco vivo per 5 minuti, quindi aggiungere la carne tritata e far rosolare il tutto per altri 5 minuti, mescolando per bene. Salare, pepare, insaporire con il cognac, aggiungere le erbe aromatiche, mescolare bene e lasciare raffreddare il tutto.

Sgusciare le uova sode e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Disporre la carta da forno in una tortiera a bordi alti (è possibile usare la carta della pasta sfoglia). Mettere un rotolo di pasta sfoglia nella tortiera. Stendere il ripieno raffreddato, disporre le uova alternando i lati giallo e bianco. Coprire con l’altro rotolo di pasta, sigillate i bordi, spennellare la parte superiore con il tuorlo d’uovo sbattuto. Lasciare riposare il tutto in frigorifero per un’ora.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere il paté per circa 35 minuti (i tempi di cottura e la temperatura possono variare a seconda del forno utilizzato). Servire il pâté di Pasqua di Poitou caldo o tiepido.

I più letti della settimana

Amazon, un fenomeno da conoscere bene

I miei segreti

Caparezza

La scelta di Caparezza

Simple Share Buttons