Come parlare ai figli adolescenti

Continua il corso di formazione agile per genitori di adolescenti condotto da Mariano Iavarone, mediatore familiare e psicologo. Nella lezione di questa sera alle 20.30 si parlerà di comunicazione, delle sue regole e di tecniche funzionali. È ancora possibile abbonarsi.
Corso di formazione agile per genitori di adleoscenti.

«Essere genitore è l’opportunità più grande che venga offerta per crescere di nuovo. Per colmare, calmare, capire, guarire e magari diventare migliore. Penso che poche persone compiano questo percorso con consapevolezza; la maggior parte assiste ma non partecipa in prima persona, non coglie l’occasione, non si ferma a riflettere; tutto rimane immutato e i bambini, quelli veri e quelli nascosti dentro di noi, continuano a non capire perché vengono lasciati soli di notte, perché vengono brontolati e puniti, perché vengono considerati piccoli adulti e non piccole persone innocenti da cui imparare a ritrovare amore incondizionato, semplicità e purezza» (Alessandra Bortolotti, 2010).

“Mi colpiscono sempre riflessioni come queste, fanno bene alla mente e al cuore. Ci dicono la grande verità che da alcuni mesi vado sostenendo con il percorso PA.S.S., ovvero che la genitorialità è una grande e magnifica occasione per crescere.

Perciò, assieme alla rivista Città Nuova, ho progettato questo corso per aiutare i genitori a coltivare e sviluppare le proprie competenze sociali e relazionali; abbiamo scelto come slogan “prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli”, per ripeterci che il benessere dei figli dipende anche da come stiamo noi adulti.

Sono convinto che anche da adulti possiamo migliorarci sempre, per tutta la vita, e che la relazione con un figlio, soprattutto in adolescenza, ci metta in crisi proprio per abbattere vecchi equilibri e spingerci a costruirne di nuovi. È come una chiamata della vita, un appello che faremmo bene a cogliere.

Da parte mia, come genitore prima e come professionista poi, sperimento che è proprio vero: se decido di accettare la sfida del cambiamento, una spinta evolutiva propulsiva mi rimette in moto verso terre mai esplorate prima.

Ma il cambiamento fa paura, lo so. Per questo, farsi aiutare è una cosa saggia. Un viaggio nuovo diventa più entusiasmante se si possiede l’attrezzatura giusta.

Con il corso PA.S.S. stiamo proprio imparando a farci aiutare e ad attrezzarci per capire meglio i nostri figli, per gestire meglio le nostre reazioni, per prenderci cura della nostra relazione con loro.

Le risposte che mi stanno arrivando mi dicono il vostro interesse ed entusiasmo, e mi hanno fatto decidere di offrirvi un incontro aggiuntivo da destinare ad un libero confronto e dialogo con chi ha partecipato finora.

Ecco quindi i nostri prossimi appuntamenti:

  • Giovedì 26 maggio: parleremo di comunicazione, delle sue regole e di tecniche funzionali.
  • Giovedì 9 giugno: ci occuperemo di come gestire al meglio lo stress e sviluppare resilienza.
  • Giovedì 23 giugno: incontro di conclusione dedicato al dialogo su vostre domande.

Che dirvi allora di più? Che vi aspetto con gioia, ringraziandovi per l’attenzione, la curiosità e la fiducia che mi state dimostrando. A presto”. Mariano Iavarone

Per chi fosse interessato, è sempre possibile abbonarsi ai corsi di formazione agile di Città Nuova: le lezioni che sono già state svolte sono state infatti registrate e inserite, insieme ai materiali del corso, in un’apposita cartella online messa a disposizione degli abbonati.

Per abbonarsi si può scegliere il corso preferito nella sezione abbonamenti.

Per informazioni: rete@cittanuova.it

Per approfondire: scopri il Dossier Adolescenti: undici esperti ci guidano alla scoperta dell’adolescenza: quell’esplosione di vita, ormoni, energia, creatività e problematicità che avviene sotto i nostri occhi e nelle nostre famiglie e che spesso non sappiamo affrontare.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Casamicciola

Casamicciola: si poteva evitare

lutti

Lutti complicati

gioia

Gioia contagiosa

Scarica le tue riviste di dicembre!

Simple Share Buttons