Papa Francesco: “Le mafie si stanno arricchendo con la pandemia”

Papa Francesco ha ricordato la celebrazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, dopo la preghiera dell'Angelus
Foto Vatican Media/LaPresse

«Le mafie – ha detto il Pontefice – sono presenti in varie parti del mondo e, sfruttando la pandemia, si stanno arricchendo con la corruzione. San Giovanni Paolo II denunciò la loro cultura della morte e Benedetto XVI condannò le strutture mafiose come strade di morte.  Le mafie, contrarie al Vangelo di Cristo, scambiano la fede con l’idolatria. Oggi facciamo memoria di tutte le vittime e rinnoviamo il nostro impegno contro la criminalità organizzata».

Ascolta le parole del Papa su Vatican News

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, per sottolineare la rinascita, l’Associazione Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Celebrazione è da qualche anno anche riconosciuta dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo del 2017.

Francesco ha anche ricordato che oggi si celebra la Giornata mondiale dell’acqua. Una giornata che «ci invita a riflettere sul valore di questo meraviglioso e insotituibile dono di Dio»

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons