Pandemia: notizie dal mondo in diretta

La pandemia avanza. Città Nuova interroga alcuni dei propri corrispondenti e direttori delle edizioni estere sullo stato dell'emergenza sanitaria nei loro Paesi per allargare lo sguardo su un orizzonte planetario. Segui l'evento in diretta Facebook giovedì 5 novembre alle ore 14.

Gli ultimi dati dell’Oms confermano che i casi confermati nel mondo dall’inizio della pandemia da Covid-19 raggiungono i 47 milioni di persone e i morti accertati superano la cifra di un milione e 200 mila. In Europa superiamo gli 11 milioni di casi e più di 287 mila morti, in Italia più di 700 mila i casi con oltre 39 mila morti.

Un piccolo virus ha sconvolto la nostra quotidianità rendendo il pianeta un unico villaggio globale dove siamo tutti nella stessa barca.

Con alcuni dei nostri corrispondenti e direttori delle edizioni estere di Città Nuova nel mondo sentiremo in diretta Facebook dalla loro voce giovedì 5 novembre alle ore 14 qual è la situazione nel loro Paese, con che misure i governi stanno affrontando la pandemia, qual è la situazione economica, quali le emergenze e i nuovi poveri, cosa è cambiato nella loro vita di tutti i giorni, quali sono le buone pratiche e gli esempi di solidarietà che ci possono far sentire più vicini. In Italia, tra le prime dieci economie mondiali, ci informa la Caritas che le conseguenze della crisi sanitaria da Covid-19 hanno generato nuove forme di povertà e l’incidenza dei “nuovi poveri” passa dal 31% al 45%: quasi una persona su due si rivolge alla Caritas per la prima volta. Il peso aumenta sulle famiglie con minori, donne, giovani. Se è così in Italia, valuteremo anche le situazioni in altri Paesi collegati quali: gli Stati Uniti con Maddalena Maltese, il Paraguay con Silvano Malini, Candela Cooparoni dalla Spagna, Bruno Cantamessa dalla Giordania, Romé Vital dalle Filippine. La diretta comincerà alle 14 per dar modo di partecipare a tutti da fusi orari molto differenti. A New York saranno le 8 del mattino, a Manila le 9 della sera.

Non mancheranno accenni alle situazioni locali, il tifone Goni nelle Filippine, le elezioni del nuovo presidente negli Stati Uniti. Vi aspettiamo.

I più letti della settimana

Il riposo secondo Francesco

No vax, no tax, no fax, no sax…

Ispirata o manipolatrice?

No vax, no tax, no fax, no sax…

Simple Share Buttons