Palestina. Natale a Gaza

Visita del Patriarca Latino di Gerusalemme

Domenica 20 dicembre, in prossimità della festa del Natale, una delegazione guidata dal Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, si recherà in visita alla parrocchia cattolica di Gaza. Per questa occasione Pax Christi Italia invita a promuovere iniziative per una giornata di comunione con i cristiani di Gaza ad un anno dalla guerra che ha causato più di 1400 morti e più di 5000 feriti.

 

Ad accompagnare il Patriarca ci sarà anche il coordinatore nazionale di Pax Christi Italia don Nandino Capovilla.

Come ricorda L’Urwa, agenzia ONU per la protezione dei profughi, ad  un anno dall’operazione “Piombo fuso”,  l’80% della popolazione dipende dagli aiuti delle Nazioni Unite, con il 90% dell’acqua inquinata.

 

E’ di questi giorni la segnalazione, da parte della Commissione di scienziati del New Weapons Research Group (Nwrc), della presenza di un’ altissima concentrazione di residui tossici nel terreno che sta causando cancro e malformazioni diffuse tra la popolazione.

E’ proprio in questo contesto che il Patriarca Twal ha voluto ribadire l’importanza di stare nella striscia di Gaza «con le armi della preghiera e della comunione, per sentirci uniti a chi più soffre e accogliere la Grazia di Dio, apportatrice di salvezza».

(CC_Città_nuova_Italia_2009/12/18)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons