Nuova Global, sondaggio per un’economia inclusiva

L’iniziativa Nuova Global è stata lanciata per sostenere lo sviluppo dei progetti giornalistici che condividono idee e soluzioni per il bene comune e per costruire una società globale più unita. È possibile compilare il sondaggio per fotografare lo stato attuale dell'inclusione economica.

Un sondaggio per misurare lo stato attuale dell’inclusione economica. È questa una delle attività del più ampio progetto Nuova Global, che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per i media che costruiscono unità e dialogo, attraverso articoli, interviste, reportage, in forma scritta e video. La comunicazione e l’informazione non sono fatte di sole parole, ma di messaggi, in questo caso positivi, che vogliono lasciare un “seme” nella mente e nel cuore di chi legge. Per questo nel Progetto Economia Inclusiva sono previste anche interviste a leader e a responsabili di organizzazioni internazionali che hanno innescato un cambiamento e generato inclusione nei territori dove operano.

A questa iniziativa, si affianca anche il Progetto Africa Innovativa. L’obiettivo è quello di raccontare storie di imprenditori e personaggi africani che stanno spendendo forze ed energie per cambiare il loro Paese e aiutare la comunità di riferimento.

L’iniziativa Nuova Global è stata lanciata per sostenere lo sviluppo dei progetti giornalistici che condividono idee e soluzioni per il bene comune e per costruire una società globale più unita. Un progetto lanciato dal Movimento dei Focolari nel 2021, un anno importante che il segna il 25esimo anniversario dell’attribuzione a Chiara Lubich del premio UNESCO per l’educazione alla pace.

I fondi raccolti verranno utilizzati solo per sostenere i progetti e non andranno a sostenere il mantenimento o i costi operativi. Un consiglio d’amministrazione globale, composto da leader influenti nel campo degli affari, della politica, dell’educazione e della religione è stato istituito per governare gli obiettivi e le finalità delle iniziative e per gestire l’uso dei fondi raccolti attraverso l’approvazione di sovvenzioni per progetti d’impatto.

Nel corso degli ultimi 60 anni, gli affiliati di Nuova Global, un gruppo di editori sparsi in 5 continenti e in 21 città, si sono impegnati, con un approccio comunitario, a creare un legame, una relazione stretta e profonda con la propria comunità, e a mantenere bassi i prezzi di abbonamento per garantire l’accessibilità delle idee a tutti. Il sostegno economico raccolto aiuterà gli editori affiliati a diffondere il giornalismo per l’Unità e a condividere storie di speranza in tutto il mondo.

Oltre a fare da catalizzatore nel dialogo e a suscitare idee e progetti, l’iniziativa Nuova Global si concentra sull’intraprendere azioni tangibili verso la pace, sostenendo gli agenti del cambiamento e preparando i leader per compiere azioni capaci di influenzare l’innovazione e generare un impatto sulla società globale.

I più letti della settimana

La terza dose di vaccino

Una settimana con Città Nuova

Simple Share Buttons