“Narrare il Vangelo oggi”

È il titolo del nuovo numero del trimestrale «Ekklesía. Sentieri di comunione e dialogo». Vi si affronta la sfida di trasmettere il nucleo centrale del cristianesimo attraverso narrazioni e testimonianze di vita che si mostrino rilevanti per il vissuto della gente oggi.

Il cristianesimo, lungo i secoli, è stato una grande esperienza narrativa, una buona novella, che ha parlato alle persone in modi sempre nuovi dell’evento Cristo e del suo significato. Ma oggi in vaste aree del mondo sta vivendo una profonda crisi narrativa. Come rispondervi? È il tema centrale del n. 7 della rivista Ekklesía che esce in questi giorni.

In questo fascicolo si parla non solo della necessità e dell’urgenza di nuove narrazioni del nucleo centrale della fede cristiana – così Luigino Bruni in apertura del focus di questo numero – ma vi si esplorano anche, fatti alla mano, vie concrete: dal campo dei mass media, con l’intervista al produttore TV belga Erik Hendriks sul progetto “Logia”, al rinnovamento dell’ordinaria pastorale parrocchiale con un progetto di formazione alla legalità dei ragazzi nel Napoletano, fino a un’esperienza di intercultura a contatto con il mondo Indio in Ecuador.

A base di tutto, succinte riflessioni di ordine metodologico, sotto forma di una rivisitazione della dinamica dell’annuncio secondo gli Atti degli Apostoli (Alessandro Clemenzia), di un approfondimento dell’approccio missionario di Papa Francesco come si è manifestato durante i suoi ultimi viaggi apostolici (Roberto Catalano), e di un’intervista al card. Giuseppe Petrocchi su come offrire nell’odierna frammentazione un orizzonte di senso.

Significativo l’apporto dell’esperienza di diversi Movimenti ecclesiali, grazie ai contributi di Carmela Romano del Rinnovamento nello Spirito, di Hubertus Brantzen del Movimento di Schoenstatt e di Marta Rodriguez del Regnum Christi.

E non manca uno sguardo alla storia: dopo aver dato spazio, nel numero precedente, alla figura di Antonio Rosmini, Ekklesía questa volta si sofferma su un altro grande precursore di una riforma della Chiesa: John Henry Newman, presentato da Thomas Norris nella sezione “Testimoni”. Fabio Ciardi riferisce invece di inedite visite a luoghi sconosciuti di Santi romani.

  • Per leggere la rivista Ekklesia occorre essere abbonati. Per maggiori informazioni clicca qui:

Per acquistare la singola copia a 7 euro più spese di spedizione, contattare abbonamenti@cittanuova.it

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons