Tecnologia per il sociale

Il robot che aiuta gli studenti con difficoltà di concentrazione

In Belgio la robotica socialmente assistita ha esplorato il contesto dei disturbi della concentrazione ed è nato QT, il piccolo umanoide che aiuta i ragazzi nell'apprendimento

(Foto: Pexels)

Da qualche tempo il campo dell’educazione sta sperimentando l’uso dei “robot sociali” per aiutare i ragazzi nell’apprendimento ma finora ci si è concentrati sui bambini con disturbi dello spettro autistico. In Belgio invece, un team di ricercatori di ingegneria dell’università di Waterloo, ha messo a punto un robot umanoide per aiutare i ragazzi con disturbo dell’apprendimento a rimanere concentrati; il team è impegnato da molti anni sulla robotica socialmente assistita nel contesto della disabilità secondo i principi di inclusione, equità e diversità e da questo è nato il piccolo robot umanoide chiamato QT, capace di accompagnare il linguaggio con lineamenti espressivi del viso e gesti di testa e mani.

I test sono stati condotti su 16 studenti con difficoltà di concentrazione e apprendimento, divisi in due gruppi: un gruppo ha lavorato in modo individuale con un istruttore, l’altro con un istruttore e QT. In quest’ultimo l’istruttore, attraverso un tablet, ha diretto il robot che ha poi eseguito in autonomia le varie attività esprimendosi con parole e gesti. Così l’umanoide ha introdotto la sessione di studio, stabilito gli obiettivi da raggiungere e aiutato gli studenti a recuperare e mantenere la concentrazione attraverso espedienti strategici come giochi, barzellette, indovinelli, esercizi fisici e di respirazione.

Kerstin Dautenhahn, l’insegnante di ingegneria elettronica e informatica che ha guidato il team, ha notato che gli studenti assistiti dal robot «erano generalmente più coinvolti e potevano completare i loro compiti a un ritmo più elevato» rispetto a quelli che hanno lavorato con il solo istruttore, concludendo che «c’è sicuramente un grande potenziale per l’utilizzo dei robot nel sistema di istruzione pubblica».

Foto Pexels

 

Guarda anche

Esteri
L’equinozio in terra Maya

L’equinozio in terra Maya

di
Tecnologia
Twitter e il suo nuovo logo

Twitter e il suo nuovo logo

di
Fantascienza
Do you speak Martian?

Do you speak Martian?

di

I più visti della settimana

Esteri
L’equinozio in terra Maya

L’equinozio in terra Maya

di
Astronomia
Immergersi nell’universo

Immergersi nell’universo

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons