Esteri

Kathy Hochul è il primo governatore donna di New York

La governatrice ha prestato giuramento ufficiale, vestita di bianco ha omaggiato il ruolo delle donne

Eletta a novembre, Kathy Hochul ha giurato come governatore di New York, diventando il primo governatore donna eletto. Questo primato segue ad un altro: ad agosto 2021 era già stata la prima donna a ricoprire tale ruolo quando ha sostituito Andrew Cuomo, dimessosi dopo uno scandalo legato ad accuse di molestie sessuali da parte di alcune sue collaboratrici.

L’attivismo politico della Hochul inizia durante gli anni del college e la vede alla guida di un boicottaggio della libreria studentesca a causa dei prezzi elevati; fece poi pressioni sull’università per respingere l’apartheid in Sud Africa. Si laurea  in scienze politiche nel 1980 e in giurisprudenza nel 1984. In seguito lavora come consulente legale di deputati e senatori democratici al congresso, nel 2003 viene nominata vicesegretario della Contea di Erie e poi segretaria in seguito alle dimissioni del suo predecessore, carica confermata alle successive elezioni che vince con l’80% dei voti.

Nel 2011, nominata dal Partito Democratico e dal Partito delle Famiglie Lavoratrici, si candida per il seggio alla Camera dei Rappresentanti prevalendo nettamente contro la repubblicana e favorita Jane Corvin.

Ideologicamente, Hochul si è definita «una democratica indipendente», distanziandosi dal suo partito su varie posizioni; Durante la campagna elettorale per il Congresso, Hochul si è distinta per la sua agguerrita tutela del programma sanitario Medicare.

Vestita di bianco, nel suo discorso la Hochul ha omaggiato il ruolo delle donne nella società e nella politica, dichiarando di aver pensato «a tutte le donne che sono venute prima di me, compresa mia madre che non era lì, ma a molte donne della storia… Ho sentito che mi hanno passato la torcia» e ha annunciato che ci saranno due donne a capo di due ruoli esecutivi nella gestione di New York quali quello di segretario e consigliere del governatore.

Kathy Hochul è tra le fondatrici di Kathleen Mary House, una casa per la protezione di donne e bambini vittime di violenza domestica. (Foto: LaPresse)

 

Guarda anche

Esteri
Un pasto di solidarietà

Un pasto di solidarietà

di
Esteri
La Russia alle urne

La Russia alle urne

di
Giornata internazionale della donna
È l’8 marzo in tutto il mondo

È l’8 marzo in tutto il mondo

di

I più visti della settimana

Islam
È iniziato Eid al-Fitr

È iniziato Eid al-Fitr

di
Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Religioni
Oggi è il Ram Navami

Oggi è il Ram Navami

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons