Ambiente

La Giornata mondiale della salute

Ogni anno nel mondo muoiono oltre 13 milioni di persone per problemi ambientali.

Claudio Furlan / lapresse


Smog e inquinamento a Milano

Nella foto: Torre Isozaki
In this photo taken Wednesday, Dec. 5, 2018, a young girl who scavenges for recyclable materials for a living runs through a mound of sorted plastic bottles at the dump in the Dandora slum of Nairobi, Kenya. As the world meets again to tackle the growing threat of climate change, how the continent tackles the growing solid waste produced by its more than 1.2 billion residents, many of them eager consumers in growing economies, is a major question in the fight against climate change. (AP Photo/Ben Curtis)

L’inquinamento e i cambiamenti climatici uccidono. Ogni anno, infatti, più di 13 milioni di persone, in tutto il mondo, muoiono per malattie o altre cause legate all’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo e al surriscaldamento del pianeta. Per prenderci cura della nostra salute, quindi, dobbiamo prenderci cura anche della Terra: è questo il messaggio lanciato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, in occasione della Giornata mondiale della salute che ricorre oggi 7 aprile.

Tra i problemi più urgenti, che minacciano la salute mondiale, ci sono quelli legati allo smog e all’acqua inquinata. Tante malattie sono poi provocate dalla scarsa igiene, derivante, spesso, dalla mancanza di acqua e di servizi igienici adeguati. La crisi climatica minaccia la nostra salute: un’inversione di tendenza è più che mai urgente e deve partire da noi e dalla nostra vita quotidiana.

Guarda anche

Società
Buona giornata della felicità

Buona giornata della felicità

di
Iniziative
M’illumino di meno

M’illumino di meno

di

I più visti della settimana

Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons