Rifugiati

Ucraina, Sant’Egidio e Focolari hanno accolto un gruppo di persone dializzate

Ascolta l'intervista ad Andrea Chiappori, della Comunità di sant'Egidio, che racconta l'accoglienza di un gruppo di malati ucraini portata avanti in Liguria insieme ai Focolari.

Andrea Chiappori, responsabile delle attività della comunità di Sant’Egidio nell’area ligure, racconta in questo podcast come, in collaborazione con il Movimento dei Focolari e in particolare con Giacomo Linaro, è stata accettata la richiesta di aiuto di un gruppo di persone ucraine dializzate, accolte in Italia da pochi giorni.

L’iniziativa è scaturita dalla triste situazione della guerra in Ucraina, che ha messo a rischio le vite e le cure di numerose persone. La dialisi è una terapia medica che compensa la funzionalità renale, necessaria quindi quando i reni non lavorano più normalmente. L’esigenza di poter continuare questa terapia vitale in sicurezza ha spinto queste persone a inviare un messaggio d’aiuto che è stato accolto. Grazie al Movimento dei Focolari è stato trovato un posto per l’accoglienza nell’area genovese.

Da sempre l’amicizia tra Comunità di Sant’Egidio e Focolari e il loro essere molto radicati nel territorio e attivi, spiega Andrea Chiappori, le ha portate a fare squadra di fronte alle situazioni di bisogno.

Il gruppo di persone, dopo un lungo viaggio faticoso, è già giunto in Italia e sta ricevendo le cure adeguate. Ci sono anche dei minori, che ora sono al sicuro e hanno trovato una pace molto importante per la loro crescita e la loro serenità. Questi primi giorni stanno dimostrando come l’iniziativa sia giusta e realizzata con la dovuta attenzione.

“Schierarci dalla parte di chi ha bisogno, questo è il nostro contributo alla pace”, così conclude l’Intervista Andrea Chiappori, con tono sincero e sentito.

 

Ascolta anche

Il Punto
CN+ Vorrei dare un abbraccio

CN+ Vorrei dare un abbraccio

di

I più ascoltati della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons