Tecnologia

Orion torna dalla Luna

L' ammaraggio della capsula spaziale Orion è avvenuto con successo al largo delle coste della California alle 18.40 italiane di ieri. E si pensa alla prossima missione con gli astronauti.

Orion è tornata sulla Terra dopo aver sorvolato la Luna da “vicino”, con due passaggi ravvicinati a soli 128 chilometri di distanza dalla sua superficie. Termina così la missione Artemis 1 di esplorazione lunare da parte della capsula della Nasa; lo splashdown (ammaraggio) è riuscito regolarmente e le squadre di recupero, composte da membri della Marina statunitense e da ingegneri della Nasa, si sono posizionate nell’area dell’isola di Guadalupe per gestire l’arrivo della capsula per ora occupata da manichini, ma destinata a trasportare un equipaggio.

La Nasa si è detta soddisfatta dei tanti test condotti da questa missione dimostrativa, il cui obiettivo è stato mettere alla prova i sistemi della capsula Orion per poter passare alla seconda fase del programma Artemis: con la missione Artemis 2, si prevede infatti di portare due astronauti nell’orbita lunare. Gli esperti dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e di Airbus hanno confermato che la missione è perfettamente riuscita ed ha superato le aspettative e Ralf Zimmermann, a capo dei programmi lunari e del Modulo di servizio europeo di Orion presso Airbus, ha aggiunto: «Abbiamo avuto qualche problema minore, ma non è accaduto nulla di critico e le performance del modulo Esm sono state incredibilmente buone: ha generato più energia del previsto con consumi inferiori all’atteso, ha avuto una propulsione perfetta e ha eseguito manovre nella giusta tempistica, con il giusto angolo e la giusta durata».

Se tutto andrà secondo i piani, i primi astronauti potrebbero partire nel 2024 con la missione Artemis 2 per andare nell’orbita lunare per poi tornare finalmente nell’orbita lunare con la missione Artemis 3. Proprio in quest’ottica, l’esperta della Nasa Sandra Jones ha detto: «Orion non ha dato un addio alla Luna, ma solo un arrivederci».

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

Guarda anche

Tecnologia
Twitter e il suo nuovo logo

Twitter e il suo nuovo logo

di
Fantascienza
Do you speak Martian?

Do you speak Martian?

di

I più visti della settimana

Spazio
La seconda volta di Samantha

La seconda volta di Samantha

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons