Emergenze

L’alluvione del secolo mette in ginocchio Germania e Belgio

Una serie di devastanti alluvioni, seguite da frane, smottamenti e esondazioni, ha devastato il nord della Germania, l'Olanda e il Belgio. Un centinaio i morti, tanti i dispersi, danni ingentissimi. E il maltempo si sposta verso il Nord Italia.

German Chancellor Angela Merkel addresses delegates during the opening session of a UN Migration Conference in Marrakech, Morocco, Monday, Dec.10, 2018. Top U.N. officials and government leaders from about 150 countries are uniting around an agreement on migration, while finding themselves on the defensive about the non-binding deal amid criticism and a walkout from the United States and some other countries. (AP Photo/Mosa'ab Elshamy)
Germania. Angela Merkel AP Photo/Markus Schreiber

Un centinaio di morti, numerosi i dispersi, paesini, case, auto e campi distrutti, centinaia di migliaia di persone senza elettricità, danni ingentissimi: è il primo bilancio delle violenti alluvioni che hanno colpito la Germania, l’Olanda e il Belgio nei giorni scorsi, lasciando allagamenti, devastazione e disperazione tra la gente.

E purtroppo, avverte la cancelliera tedesca Angela Merkel, il vero bilancio si potrà fare solo nei prossimi giorni, quando si conoscerà il numero esatto delle vittime, ancora non calcolabile per l’impossibilità di raggiungere tutte le aree colpite e per l’interruzione dei collegamenti telefonici. Quanto è accaduto, affermano le istituzioni tedesche, dipende dai cambiamenti climatici. Il governo, ha assicurato Merkel, non lascerà sole le popolazioni colpite. Intanto, continuano le operazioni di soccorso e dall’Italia sono partiti aiuti verso il Belgio.

Il maltempo, invece, si sta spostando verso l’Italia.

Guarda anche

Nigeria
Liberati 334 studenti nigeriani

Liberati 334 studenti nigeriani

di
Ambiente
La vita sul delta del Mekong

La vita sul delta del Mekong

di

I più visti della settimana

Nigeria
Liberati 334 studenti nigeriani

Liberati 334 studenti nigeriani

di
Ambiente
La vita sul delta del Mekong

La vita sul delta del Mekong

di
Simple Share Buttons