Astronomia

L’eclissi di Sole vista dal Canada

In Italia il fenomeno è stato visibile solo per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole

Sunrise over Parliament Hill in Ottawa on Thursday, June 10, 2021.  (Sean Kilpatrick/The Canadian Press via AP)
An annular solar eclipse rises over construction cranes and the Peace Tower on Parliament Hill in Ottawa on Thursday, June 10, 2021. (Sean Kilpatrick/The Canadian Press via AP)
(Frank Gunn/The Canadian Press via AP)
An annular solar eclipse rises behind Parliament Hill in Ottawa on Thursday, June 10, 2021.  (Sean Kilpatrick/The Canadian Press via AP)

Il Canada è sicuramente uno dei Paesi dove si è potuto osservare meglio l’eclissi di sole che ha dato spettacolo nell’Artico. La copertura del disco solare da parte di quello della Luna, a eccezione di un anello, si è poututa osservare perfettamente anche in alcune regioni della Groenlandia e della Russia.

In Italia il fenomeno è stato visibile solo per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un’eclissi totale di Sole. Già il prossimo anno, il 25 ottobre, in Italia si potrà osservare una nuova eclissi di Sole parziale ma migliore di questa, con una copertura del Sole tra il 10 e il 20%. Invece, per un’eclissi totale c’è  da attendere il 2 agosto 2027: una eclissi visibile come totale a sud di Lampedusa, in mare ma in territorio italiano, ma che comunque avrà una copertura molto ampia anche per il tutto il resto della Penisola.

Guarda anche

Esteri
L’equinozio in terra Maya

L’equinozio in terra Maya

di
Mondo marino
Le Maldive e la Missione Nekton

Le Maldive e la Missione Nekton

di
Conseguenze del conflitto
La guerra ferma anche la scienza

La guerra ferma anche la scienza

di

I più visti della settimana

Esteri
L’equinozio in terra Maya

L’equinozio in terra Maya

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons