Pandemia

Covid, lezioni sospese per le vaccinazioni dei professori

Disagi nelle scuole a causa delle vaccinazioni: per consentire ai docenti di vaccinarsi, molte classi entrano in ritardo o escono prima. E per le reazioni avverse del vaccino, sono numerosi i docenti in malattia.

(AP Photo/Christophe Ena)
Brevetti e vaccini, foto Ap
A nurse prepares a dose of the Pfizer-BioNTech Covid-19 vaccine at the at the Champmaillot nursing home in Dijon, central France, Sunday Dec. 27, 2020. France is starting its first vaccinations Sunday against the coronavirus at a nursing home northeast of Paris, in one of France's poorest regions. (Philippe Desmazes/Pool Photo via AP)
Scuola e pandemia AP Photo/Alessandra Tarantino
(Mark Moran/The Citizens' Voice via AP)
Scuola AP Photo/Luca Bruno
Scuola, AP Photo/Jean-Francois Badias

Sono in fibrillazione le scuole italiane, alle prese con le vaccinazioni dei docenti e, in alcuni casi, anche degli studenti. Per consentire agli insegnanti di vaccinarsi, infatti, sono stati rivisti in entrata e in uscita gli orari delle lezioni, con molte difficoltà per le famiglie. Numerosi docenti, inoltre, per le reazioni avverse del vaccino, sono entrati in malattia. In attesa di nuove disposizioni del governo sulla scuola, per il primo marzo il sindacato Sisa ha indetto uno sciopero del personale docente e dirigente. Una protesta, scrivono i rappresentanti sindacali, contro «le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno». L’azione del governo appare «in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale».

Guarda anche

Esteri
Un pasto di solidarietà

Un pasto di solidarietà

di
Giornata internazionale della donna
È l’8 marzo in tutto il mondo

È l’8 marzo in tutto il mondo

di
Sguardi
Roma, la vera bellezza

Roma, la vera bellezza

A cura di

I più visti della settimana

Ricorrenze
Auguri a tutte le mamme!

Auguri a tutte le mamme!

di
Società
I quattro giorni di Nimega

I quattro giorni di Nimega

A cura di
Società
A casa di Augusto e Livia

A casa di Augusto e Livia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons