Solidarietà

27 novembre, ritorna la Colletta alimentare

La giornata mondiale della Colletta alimentare è il 27 novembre, ma la raccolta continua anche online fino al 10 dicembre

«La condivisione genera fratellanza […] è duratura […] rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia». Con questa frase estratta dal messaggio di papa Francesco per la Giornata dei poveri 2021 proponiamo a tutti di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2021. Per aiutare chi è in difficoltà attraverso questa iniziativa si possono utilizzare tre modi: fare la spesa nei supermercati aderenti il 27 novembre oppure acquistare fino al 5 dicembre, in cassa o onlilne, una card da 2, 5 o 10 euro. Oppure ancora sul sito https://www.colletta.bancoalimentare.it/ ci sono tutte le indicazioni per poter donare la spesa online nei negozi suggeriti.

Acquistando la card sarà possibile scaricarla nella dichiarazione dei redditi. Come? Se acquistata con mezzi elettronici, conservando la card, lo scontrino fiscale e la ricevuta di pagamento. Scaricare e conservare la cartolina di ringraziamento che contiene il codice fiscale di Fondazione Banco Alimentare ONLUS, beneficiaria della donazione.

I prodotti raccolti nella giornata del 27 novembre e gli alimenti donati derivanti dal controvalore delle card acquistate, arriveranno nelle sedi Banco Alimentare territorialmente prossime e verranno distribuiti alle strutture caritative convenzionate che, a loro volta, li consegneranno a persone e famiglie assistite. Il cibo raccolto non verrà consegnato direttamente, a domicilio, a persone e famiglie bisognose, ma distribuito alle strutture caritative del territorio: Banco Alimentare, infatti, NON assiste direttamente i beneficiari finali, sono sussidiari alle organizzazioni che assistono famiglie e persone che ricevono il conforto di un pasto o di un pacco alimentare.

Guarda anche

Drammi umani
Biden e i minori migranti

Biden e i minori migranti

di
Società
Messico Migrant Caravan

Messico Migrant Caravan

di

I più visti della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons